INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

A Lanciano fari accesi su ‘Cinema e Psicoanalisi: Vite (non) vissute’

Sguardi che raccontano, sguardi che guariscono. Prende il via la Rassegna interdisciplinare.

Prende il via la manifestazione ‘Cinema e Psicoanalisi: Vite (non) vissute’: un’originale rassegna cinematografica in programma presso le Torri Montanare di Lanciano. Il tutto incomincerà a partire da giovedì 5 settembre e concluderà sabato 7 settembre.

La rassegna, inserita nel calendario delle feste di settembre lancianesi, è stata organizzata dalla ASIPP (Associazione per lo studio e l’intervento della psicoterapia psicoanalitica) e dal CiakCity di Lanciano, con il patrocinio del Comune di Lanciano.

Ogni serata vedrà la proiezione di un film, alla presenza del regista, e a seguire un dibattito in cui i mondi della psicoanalisi e della cultura entreranno in contatto attraverso la presenza di psicoterapeuti di chiara fama come Maurizio Balsamo, Antonio Buonanno, e Marco Alessandrini, giornalisti (Tiziana Lo Porto diRepubblica), critici (Fabio Benincasa, curatore del MACRO di Roma), ed esponenti della cultura nazionale (Luca Briasco, editor per Minimum Fax e collaboratore del Manifesto, e Paolo Simoni, fondatore e direttore dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia a Bologna) e locale (lo scrittore Remo Rapino). In caso di maltempo, la rassegna si sposterà presso i locali del CiakCity Cinema di Lanciano, in via Bellisario.

“L’obiettivo di questa rassegna è quello di ‘giocare’ sulla vita umana (quando una vita può dirsi autenticamente vissuta?), e creare uno spazio aperto di pensiero, libero e autentico”, ha dichiarato il dottor Giuseppe Roselli, segretario ASIPP. Marusca Miscia, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Lancianon ha aggiunto: “Siamo certi che il pubblico troverà molto interessante la possibilità di assistere e partecipare al confronto tra personalità provenienti da campi culturali così diversi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo 956 decessi in seconda ondata

Nella primavera 2020 le vittime erano state 446. In Italia 50 mila morti nella seconda ondata
Redazione IMN

Hotel Rigopiano, nella notte estratti vivi due donne e un uomo: arrivano i primi nomi dei sopravvissuti

Redazione IMN

Fuga a velocità folle: rinviato a giudizio 22enne

Dal controllo sono emerse anche delle dosi di cocaina rinvenute nel vano porta oggetti
Redazione IMN