Prende il via la manifestazione ‘Cinema e Psicoanalisi: Vite (non) vissute’: un’originale rassegna cinematografica in programma presso le Torri Montanare di Lanciano. Il tutto incomincerà a partire da giovedì 5 settembre e concluderà sabato 7 settembre.
La rassegna, inserita nel calendario delle feste di settembre lancianesi, è stata organizzata dalla ASIPP (Associazione per lo studio e l’intervento della psicoterapia psicoanalitica) e dal CiakCity di Lanciano, con il patrocinio del Comune di Lanciano.
Ogni serata vedrà la proiezione di un film, alla presenza del regista, e a seguire un dibattito in cui i mondi della psicoanalisi e della cultura entreranno in contatto attraverso la presenza di psicoterapeuti di chiara fama come Maurizio Balsamo, Antonio Buonanno, e Marco Alessandrini, giornalisti (Tiziana Lo Porto diRepubblica), critici (Fabio Benincasa, curatore del MACRO di Roma), ed esponenti della cultura nazionale (Luca Briasco, editor per Minimum Fax e collaboratore del Manifesto, e Paolo Simoni, fondatore e direttore dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia a Bologna) e locale (lo scrittore Remo Rapino). In caso di maltempo, la rassegna si sposterà presso i locali del CiakCity Cinema di Lanciano, in via Bellisario.
“L’obiettivo di questa rassegna è quello di ‘giocare’ sulla vita umana (quando una vita può dirsi autenticamente vissuta?), e creare uno spazio aperto di pensiero, libero e autentico”, ha dichiarato il dottor Giuseppe Roselli, segretario ASIPP. Marusca Miscia, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Lancianon ha aggiunto: “Siamo certi che il pubblico troverà molto interessante la possibilità di assistere e partecipare al confronto tra personalità provenienti da campi culturali così diversi”.