INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tratte in gestione a privati: sindaci marsicani contro TUA

«Il nostro timore è che vengano allontanati i territori dai centri offerta di servizi»

Tua, nuova sede a Chieti

I sindaci di Pescina, Aielli, Carsoli, Gioia dei Marsi, Castellafiume, Oricola, Pereto e Tagliacozzo si scagliano contro la TUA in merito all’affidamento a soggetti privati di alcune tratte di trasporto pubblico locale. Una misura «costruita da Regione Abruzzo e Tua senza il coinvolgimento degli Enti locali interessati – recita un comunicato a firma degli amministratori – a cui ci opporremo fino in fondo».

«È inaccettabile – proseguono i sindaci – che una Società affidataria di servizi in house per svolgere un importante servizio pubblico come quello del trasporto possa pensare di cedere ad imprese private la gestione di alcuni servizi a domanda debole. È altrettanto intollerabile che tale decisione tragga origine dalla necessità aziendale di ottenere risparmi per coprire importanti perdite su alcune relazioni di traffico (Giulianova-Teramo-L’Aquila-Roma) dove invece l’offerta integrata tra il pubblico e privato garantisce un’ampia copertura di corse giornaliere».

Il timore dei primi cittadini è quello che, con l’affidamento delle tratte in questione a privati, i territori interessati vengano allontanati dai centri offerta di servizi. «Pur comprendendo le motivazioni ragionieristiche di Tua – sottolineano – che vuole speculare sul differenziale tra quanto percepisce dalla Regione per svolgere il servizio con il prezzo posto a base d’asta al ribasso da affidare a privati, il nostro timore è legato al fatto che gli eventuali risparmi di tali politiche possano tradursi in un peggioramento della qualità del servizio offerto agli utenti».

I sindaci, infine, fanno appello ai rappresentati locali nel Consiglio Regionale per la «difesa di un trasporto pubblico che resti in mano pubblica, con l’ambizione di provare a migliorare l’attuale offerta dei servizi erogata».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sfonda vetro ed entra in un negozio, arrestato dopo un inseguimento

Operazione del personale della Squadra Volante della Polizia di Stato
Alessia Centi Pizzutilli

A Ortucchio arriva “Ora viene il bello”

Arte, musica e preghiera nel castello di Ortucchio
Redazione IMN

Quaglieri: «Distrettualità rurale, modello di sviluppo e crescita del territorio»

Il consigliere ritiene che il distretto vada a valorizzare i prodotti fucensi
Redazione IMN