INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Orso Bruno Marsicano protagonista di un concorso targato WWF

50 i disegni scelti, uno per ogni orso, che saranno pubblicati sul sito dell’Associazione

Il WWF lancia un concorso di disegno dedicato ai più piccoli, in particolare a tutte le scuole dell’infanzia, private e pubbliche, e ai primi due anni della scuola primaria, per diffondere il più possibile la conoscenza dell’Orso Bruno Marsicano.

Cinquanta i disegni che saranno scelti, uno per ogni orso e che verranno pubblicati sul sito del WWF e valorizzati dall’Associazione. Cinquanta come il numero di orsi rimasti sulle montagne dell’Appennino, un numero esiguo per una popolazione preziosa. L’Orso Bruno Marsicano è una sottospecie di orso unica al mondo, che vive solamente in Italia, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e le aree appenniniche limitrofe.

Sembra, infatti, che la coesistenza millenaria con l’uomo e le sue attività abbia addirittura plasmato il comportamento mansueto di questi orsi, la cui popolazione conta oggi solamente poco più di 50 individui ed è considerata “in pericolo critico” dalla IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, rischiando l’estinzione.

Come fanno sapere dal WWF, l’Orso Marsicano continua a morire a causa dell’uomo: negli ultimi 25 anni il 63% dei decessi è stato determinato direttamente o indirettamente da azioni umane, addirittura il 40% da
bracconaggio.

Gli elaborati scelti saranno quelli ritenuti più belli e che avranno coinvolto l’intera scuola e le famiglie dei bambini. Oltre al disegno è richiesto alle classi delle scuole coinvolte di organizzare una mostra a scuola invitando i genitori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vaccini Covid, oltre 2,8 milioni di dosi in arrivo

Ieri oltre 640mila somministrazioni, 64mila le prime dosi
Redazione IMN

Sante Marie alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Berardinetti: "Grande attenzione per il nostro territorio"
Roberta Maiolini

Elezioni consortili: le liste dei candidati

Per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica Ovest
Roberta Maiolini