INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Lecce Nei Marsi ricorda Giulio Spallone a 100 anni dalla nascita

Il 7 dicembre si terrà un convegno per celebrare un grande uomo della politica italiana

La città di Lecce Nei Marsi organizza per il 7 dicembre un convegno per celebrare i cento anni dalla nascita di Giulio Spallone che risale all’11 settembre 1919.

L’evento è organizzato dal Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Spallone con il Comune di Lecce Nei Marsi, l’ANPI, l’ANPPIA, la Fondazione Nilde Iotti e la Lega delle Cooperative. Una figura di grande rilievo nel panorama della politica italiana e nel mondo della cooperazione, all’età di soli sedici anni entra a far parte dell’organizzazione comunista clandestina. Forma un gruppo antifascista molto attivo i cui aderenti vengono arrestati nel dicembre del 1939 e condannati dal Tribunale Speciale nel maggio 1940.

Quattro le fasi salienti della vita di Giulio: antifascismo, carcere, resistenza; Deputato al Parlamento; Segretario Federazione PCI Pescara e Segretario PCI Abruzzo e Molise, Segreteria Giovani comunisti; Presidente Associazione nazionale cooperative di consumo e Eurocoop.

Non si tratta solo di rievocazione di un lontano passato ma attualità e futuro. Una delle sue frasi più importanti recita: «Antipolitica e populismo attecchiscono nei momenti nei quali di fronte a problemi gravi che una classe dirigente non è in grado di affrontare e risolvere, si aprono dei vuoti di potere nei quali appunto il populismo e l’antipolitica acquistano dimensioni di massa e sovvertono la democrazia perché questo siamo stati noi, perché questo dovranno essere sempre le nuove generazioni, chiamate ad affrontare i problemi seri, gravi e complessi del XXI secolo».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Interinali della Asl e lavoratori delle cooperative: ascolto da Avezzano

Il sindaco di Avezzano ascolta le loro storie e scrive a Biondi, Presidente del Comitato ristretto ...
Redazione IMN

Arap, riqualificazione in ottica green dei nuclei industriali

Parte la riqualificazione “green” della pubblica illuminazione di tutte le aree industriali della ...
Redazione IMN

Al via il programma di rilancio turistico di San Demetrio ne’ Vestini

Redazione IMN