INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il Meteo per le Feste: 3 giorni di piogge e poi il sole

Oggi è la prima giornata delle tre di brutto tempo. A Natale, invece, tornerà il sole.

Da oggi iniziano tre giorni di intenso maltempo, accompagnati da venti via via più forti e tre perturbazioni che si abbatteranno sull’Italia. Il team de iLMeteo.it avverte che forti precipitazioni si abbatteranno su tutta la Liguria dove tra l’altro è stata lanciata l’allerta rossa dalla protezione civile per pericolo idrogeologico. Piogge abbondanti interesseranno anche Piemonte, Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà copiosa sopra i 1000-1200 metri. Verso sera il maltempo raggiungerà Toscana e Lazio con nubifragi tra il grossetano e il viterbese.

Il weekend sarà altrettanto perturbato, ma oltre alle piogge che saranno talvolta intense, si aggiungerà il vento che domenica soffierà con raffiche fino a 120-130 km/h. Sabato si avranno piogge abbondanti al Nordest, in Toscana, sul Lazio e sulla Campania, ma il tutto tenderà a cessare nel pomeriggio quando è attesa un’effimera pausa più asciutta. Già dalla sera un altro fronte perturbato tornerà a bagnare il Nordovest e le regioni tirreniche. Sin dalle prime ore di Domenica piogge diffuse e sotto forma di nubifragi si abbatteranno su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con situazioni difficili a Roma e Napoli.

Ma il vero protagonista della giornata sarà il vento. Come detto soffierà forte di Ponente e di Maestrale con raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna. Sono attese intense mareggiate con onde alte. Dal tardo pomeriggio di domenica il tempo comincerà a migliorare grazie all’aumento graduale della pressione. Da lunedì 23 e poi per il periodo natalizio (dalla vigilia fino a domenica 29) l’alta pressione tornerà a conquistare tutta l’Italia favorendo giornate ampiamente soleggiate, ma con un clima via via più freddo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

2 aprile: Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara invia alle scuole una nota per ...
Gioia Chiostri

Sicurezza, incontro in Comune con Don Claide

Il comune ha deciso quindi di accelerare il posizionamento delle telecamere che inquadreranno la ...
Redazione IMN

Covid-19, Testa: “La Asl ha garantito i servizi”

"Durante l'emergenza è stata garantita la continuità dei servizi e assunti 70 nuovi operatori"
Redazione IMN