Sono 400.952, in Abruzzo, gli elettori chiamati al voto in occasione delle amministrative di oggi e domani.
Le elezioni riguarderanno 98 comuni, meno di un terzo del totale della regione, per complessive 537 sezioni.
Solo tre i Comuni con numero di abitanti superiori a 15 mila: Pescara, Montesilvano (Pescara) e Giulianova (Teramo).
Il Comune piรน piccolo al voto รจ Montebello sul Sangro, nel Chietino, dove sono chiamati alle urne 127 elettori. Si vota sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
La partita piรน importante รจ quella giocata a Pescara (103.216 elettori).
Quattro i candidati a sindaco nel capoluogo adriatico: il sindaco uscente, Carlo Masci, per il centrodestra; Carlo Costantini per il centrosinistra; il civico Domenico Pettinari; Gianluca Fusilli per Stati Uniti d’Europa.
Altra partita importante a Montesilvano (44.484 elettori), dove si sfidano il sindaco uscente, Ottavio De Martinis, centrodestra, e Fabrizio D’Addazio per il centrosinistra. In questo caso, l’attuale primo cittadino รจ dato per favorito.
Quattro i candidati a sindaco a Giulianova (21.699 elettori): il sindaco uscente Jwan Costantini (centrodestra), Alberta Ortolani (centrosinistra) e i civici Romolo Lanciotti e Daniele Di Massimantonio (quest’ultimo รจ espressione della sinistra).
Dei 98 comuni al voto, 50 sono in provincia di Chieti (97.351 elettori), 23 in provincia di Teramo (101.735 elettori), 17 in provincia di Pescara (184.267 elettori) e otto in provincia dell’Aquila (17.599 elettori), di cui tre nella Marsica: Civitella Roveto, Trasacco e Capistrello.
Oltre ai tre piรน grandi, tra gli altri comuni al voto spiccano nel Pescarese Cittร Sant’Angelo (12.523 elettori), nel Teramano Pineto (13.295 elettori) e Atri (9.952 elettori), nel Chietino Fossacesia (6.473) e nell’Aquilano Trasacco (4.367 elettori).