La “Sagra degli gnocchi”, organizzata dalla Pro Loco Civita di Oricola, nella classifica delle “Sagre di qualità” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco
Fra i principali requisiti per l’assegnazione del marchio, la valorizzazione dei prodotti tipici legati ai territori e di piatti rappresentativi della storia e della tradizione.
“Il marchio “Sagra di qualità” punta ad esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti: dall’estrema genuinità dei prodotti, all’eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento delle attività economiche locali” ha sottolineato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
“Un premio attribuito non soltanto alla sagra – ha proseguito – ma che è un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori”.
Altre sagre premiate in Abruzzo sono: “Mostra regionale dei vini tipici”, Pro Loco Montepagano (TE); “Sagra della porchetta Italica di Campli”, Pro Loco “Città di Campli” (TE); “Revival Uva e Vino Montonico”, Pro Loco “L. Panzone” Bisenti (TE).
“Sagra degli gnocchi” di Oricola riconosciuta da UNPLI
L’evento ora fa parte della classifica “Sagre di qualità”