INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nas all’Università D’Annunzio sul contrasto al Doping

Una due giorni su “Codice penale e giustizia sportiva nel contrasto al doping”

Nas all’Università D’Annunzio sul contrasto al Doping

Una platea di un centinaio di studenti del Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università di Chieti quella che ha preso parte al seminario di studi su “Codice penale e giustizia sportiva nel contrasto al doping” a cui hanno partecipato i Carabinieri Nas di Pescara.

Due giornate organizzate dal professore Andrea Monti su metodi e strumenti per rispettare le regole dell’ordinamento sportivo. Molto atteso l’incontro con il Tenente Colonnello Domenico Candelli il quale, insieme ad un Ispettore Investigativo Antidoping il Maresciallo Antonio Pasini hanno introdotto la normativa penale che dall’anno 2000 che punisce gli atleti che si “dopano” nonché gli allenatori, dirigenti e medici che favoriscono il doping, oltre ai principi dell’etica sportiva, le frodi sportive.

Curiosità hanno suscitato il tema dei controlli alle palestre ed alle strutture sportive, la correttezza delle certificazioni medico sportive e i metodi per scovare gli “apprendisti stregoni” delle schede e delle diete.

L’incontro ha consentito ai NAS di portare in Ateneo una campagna informativa per sfatare falsi miti, informazioni scorrette e svelare dubbi sulla tematica del doping.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Viola zona rossa e finisce in rianimazione: sarà sanzionata

Una donna, con la famiglia, infrange il Dpcm e cade in montagna: verrà sanzionata
Redazione IMN

Scuole innovative, il Miur seleziona 2 progetti in Abruzzo

Claudia Ursitti

Casellati: “Telelavoro non diventi regola universale”

Presidente del Senato a Pescara: "Cambierebbe irrimediabilmente il volto delle città"
Redazione IMN