INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus: consigli ISS per le persone anziane

"Chi presenta febbre e difficoltà respiratorie chiami subito al telefono il proprio medico di famiglia o il 112/118"

“Le analisi che stiamo conducendo mostrano che i pazienti deceduti sono soprattutto anziani, in media 81 anni, l’80 per cento ha più di due patologie, il 60 per cento ne ha più di tre, soltanto il 2 per cento non ha nessuna patologia”.

Lo ha detto ieri il Presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, a commento dei nuovi dati epidemiologici presentati nella conferenza stampa alla Protezione civile il 7 marzo. Ad oggi infatti il 16% dei deceduti nel nostro Paese ha tra i 60-69 anni, il 30% tra 70-79, il 42% tra 80-89 e il 6% più di 90 anni d’età.

“La sintomatologia più frequente all’esordio della malattia Covid-19 è l’associazione di febbre e dispnea, cioè difficoltà a respirare – ha aggiunto Brusaferro – ed è importantissimo che in relazione a questa particolare fragilità della popolazione italiana, le persone anziane assumano comportamenti di protezione.

Chi presenta febbre e difficoltà respiratorie chiami subito al telefono il proprio medico di famiglia o il 112/118 in caso di grave difficoltà respiratoria, senza recarsi al pronto soccorso o nelle sale d’attesa degli studi medici dove possono avere contatti stretti con altre persone. A tutte le persone anziane invece è raccomandato di evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile, limitare gli spostamenti allo stretto necessario ed evitando i contatti stretti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Adsu: entro il 2023 riqualificazione Polo “Coppito 1”

Stanziamento di 300mila euro reperiti tra gli avanzi di amministrazione
Redazione IMN

Medicina estetica, denunce dei Nas Abruzzo

Cinque medici denunciati per mancanza autorizzazioni
Redazione IMN

Cgil: ASL 1, 226 unità lavorative perse in 2 anni

Il sindacato si mobilita a difesa della Sanità nelle aree interne
Redazione IMN