“Cari cittadini purtroppo devo darvi la notizia che un nostro concittadino è risultato positivo al tampone del corona virus”, comincia così il post Facebook di Tonino Mostacci, sindaco di Collarmele, diramato nella serata di oggi.
“Tutte le procedure necessarie per risalire ai contatti sono in corso da parte mia e della ASL. Questa notizia ci deve far capire ancora di più quanto è fondamentale rispettare le ordinanze emanate. Siamo una piccola comunità e questo ci potrebbe essere di aiuto nelle azioni di contenimento. Faccio gli auguri di una prontissima guarigione alla persona che oggi deve combattere questa malattia”. Queste le parole del sindaco. Questo è l’ottavo caso registrato per l’area Marsicana d’Abruzzo.
Il sindaco, proprio in questi giorni, aveva ammonito i suoi concittadini ad uscire il meno possibile dalle proprie abitazioni e a rispettare tutte le prescrizioni volute dal Governo. E sempre il primo cittadino, tra l’altro, aveva disposto la chiusura al pubblico, fino al giorno 3 aprile (terminus post quem dell’ultimo decreto Conte), del Parco giochi comunale, del Parco Futuro, del Cimitero comunale e delle piazze del paese. Al momento, non siamo conoscenza dell’età del paziente contagiato.
La Asl 1 sta dando luogo alla procedura standard, cercando d ricostruire tutti i contati umani avuti dalla persona contagiata nell’ultimo periodo, i familiari sono stati messi in isolamento.