INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Vademecum della Polizia di Stato: quando ci si può spostare?

Il nuovo DPCM prevede delle deroghe. I punti cardinali sono: lavoro, salute, necessità. Vediamole assieme.

Per contenere il contagio dovremmo evitare ogni contatto con gli altri e quindi rimanere tutti a casa. Tuttavia il Paese non può fermarsi, le attività principali devono andare avanti e si deve consentire di raggiungere i luoghi di lavoro a chi non può lavorare da casa propria, così come bisogna dare la possibilità di muoversi a chi ha bisogno di cure specifiche. A tracciare la linea di discrimine tra cosa si può fare e cosa non si può fare, è accorsa in soccorso la Polizia di Stato, con una mappa delle possibilità.

Il DPCM prevede delle deroghe con riferimento agli spostamenti. E si parla di lavoro, di salute e di necessità. Sono deroghe che nascono nell’interesse della comunità e non dei bisogni del singolo, con l’eccezione di ciò che riguarda lo stato di salute di ciascuno. È per questo motivo che si raccomanda di non spostarsi per fare una passeggiata (se lo facessero tutti ci si ritroverebbe in massa in strada) o per andare a trovare un amico.

Mentre si può raggiungere l’ospedale per fare una terapia o visitare un genitore anziano se è solo e malato (e non quando ne sentiamo la mancanza). Si può andare a fare la spesa rispettando le misure di precauzione perché è necessario per la nostra salute.

E per i singoli casi che ci interrogano basta che ciascuno risponda alla domanda “È davvero necessario spostarmi?” La risposta la conosciamo noi e non il poliziotto che ci ferma per il controllo. E deve essere la risposta di un singolo che si sente tutt’uno con gli altri e che antepone il bene comune al proprio.

In allegato, il nuovo modello di autocertificazione: https://www.poliziadistato.it/statics/28/modulo-autocertificazione-del-26-marzo-2020.pdf

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: al via seconda campagna microchippatura cani

Sensibilizzare i proprietari e possessori a regolarizzare l’iscrizione all’anagrafe canina
Redazione IMN

Prenotazioni vaccini in aumento, è l’effetto green pass

Figliuolo: "A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di ...
Redazione IMN

Violenza sessuale: arrestato fotografo aquilano

I discutibili servizi fotografici venivano svolti presso diverse località di L’Aquila e di tutto il ...
Redazione IMN