INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Alba Fucens: ricominciati gli scavi

I finanziamenti, ottenuti per la nomina a Cantiere della Cultura 2016, hanno permesso di ricominciare gli scavi archeologici

Ricominciano gli scavi archeologici ad Alba Fucens. La bella notizia viene dalla soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, la cui responsabile, la dottoressa Emanuela Ceccaroni, ci comunica:

“Gli scavi sono ripresi solo ora dopo una stasi legata non solo a problema COVID ma per il tempo meteorologico, si tende sempre a programmarli nei mesi estivi, perciò giugno. Tutto il rifacimento è in programma; verrà sostituita anche una baracca in loco, e, contemporaneamente, avverrà il restauro di ciò che già era stato trovato precedentemente.”

“Tra gennaio e febbraio erano stati fatti lavori importanti, per convogliare le acque piovane. Inoltre – continua Ceccaroni – una nuova carta archeologica è stata realizzata e verrà presto presentata. Ora il focus sarà unire il lavoro di restauro degli scavi già fatti, con il lavoro dei nuovi scavi.”

Gli scavi archeologici, per mano della soprintendenza, avvengono a finanziamenti ottenuti. “Gli ultimi scavi finirono nel 2013, e partirono nel 2006, mentre quelli ancora precedenti furono i primi, datati 1949 – 1979. Per quanto riguarda i lavori fatti da altri – conclude la responsabile – sono stati svolti da pratiche universitarie, dunque Università di Pisa, Università di Foggia, Università di Bruxelles.”

I lavori sono diretti dalla stessa dottoressa Emanuela Ceccaroni, insieme a due archeologi del territorio, rispettivamente di Avezzano e di Pacentro, e con la ditta che ha vinto l’apposito appalto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Cucine da incubo” arriva ad Avezzano

Lo chef ha realizzato il make over totale del ristorante "Il Laghetto", tra divertimento e buona ...
Giulia Monaco

Ciclismo, Bernal padrone del Giro. Sulle Dolomiti brilla Ciccone

Il colombiano vince a Cortina d'Ampezzo ed è sempre più Maglia Rosa. L'abruzzese insegue il podio
Redazione IMN

Provincia, un milione di euro per la viabilità

Affidati i lavori per la sistemazione della Dorsale Palentina e Circonfucense
Redazione IMN