INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vandalizzato l’abbeveratoio centenario sulla montagna di Trasacco

L'atto di vandalismo contro un abbeveratoio storico, in legno e in alta quota da circa 100 anni, è stato scoperto martedì da alcuni atleti della Plus Ultra.

Non c’è mai fine al peggio: soprattutto nella maleducazione. Martedì scorso, durante la notturna della Plus Ultra, sul monte Longagna, a Trasacco, è stato scoperto un atto di vandalismo, il secondo nel giro di poco tempo, ai danni di un abbeveratoio centenario, tutto in legno, situato a 1400 metri di altezza, utilizzato da animali e anche da uomini per rifocillarsi d’acqua. Un abbeveratoio anche particolare e non usuale, formato da due tronchi d’albero in legno e da una fontanella dalla quale fuoriesce un rivolo di acqua sorgiva.

L’abbeveratoio è stato dato alle fiamme, ed è ora quasi irrecuperabile.

A denunciare la questione, è stato Alvise Di Salvatore, fondatore storico della Plus Ultra, associazione sportiva dilettantistica. “Si tratta di un monumento unico per gli appassionati della montagna e non parlo solo dei camminatori e degli escursionisti di Trasacco, ma anche dei paesi limitrofi come Luco dei Marsi. E’ un segnale della nostra terra, situato lì da tantissimo tempo. Ora è bruciato, chissà se potremmo recuperare uno dei due tronchi che lo componevano. Tra l’altro – continua Alvise – solo un mese fa, l’abbeveratoio era stato soggetto di un altro atto vandalico: venne smontato e buttato a terra. Due dei nostri atleti, Antonello e Cesidio, lo hanno ricomposto e risistemato. Adesso non so se si potrà riportare alle condizioni di prima. Non capisco il motivo di questo accanimento, che male faceva? Era anche utile, veniva utilizzato dagli sportivi che erano diretti verso Fossa Pantò durante le loro escursioni in alta quota”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Perdonanza, i servizi di trasporto pubblico

È disponibile il parcheggio al terminal Lorenzo Natali di Collemaggio
Redazione IMN

2 giugno: il voto delle donne che cambiò la storia

La mattina del 2 giugno 1946 per la prima volta al voto furono chiamate anche le donne: alle urne ...
Redazione IMN

In Commissione Sanità l’emergenza Covid in Valle Peligna

Mercoledì seduta straordinaria all'Emiciclo
Redazione IMN