Dopo attente valutazioni, soprattutto sulla destinazione d’uso della struttura, l’ex istituto professionale di Paterno, in Avezzano, la Prefettura, alla fine, ha deciso per il trasferimento dei cittadini extra-comunitari ospitati.
I 25 migranti, quindi, non alloggeranno più nella frazione avezzanese. I richiedenti asilo sono stati trasferiti in un’altra struttura. I migranti sono stati trasferiti, almeno stando alle prime notizie trapelate, fuori Regione.
Sulla questione, si era espresso l’ex sindaco della città, Gianni Di Pangrazio, che aveva annunciato in una nota stampa: “Struttura inidonea, il Prefetto intervenga”.
L’ex centro di formazione professionale Ial Cisl, quindi, non è risultato idoneo all’accoglienza. “Le perplessità da me manifestate nei giorni scorsi – ha dichiarato il candidato sindaco – hanno trovato conferma da quanto rappresentato dal dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Avezzano e dal Commissario Prefettizio Mauro Passerotti. Anche i rilievi in corso da parte della Polizia Locale sembrerebbero confermare le criticità tecniche e sanitarie già evidenziate”.
Seguiranno aggiornamenti.