INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Barrea autobiografia del cibo e passeggiata gastronomica

Un workshop su “l’autobiografia del cibo” e una passeggiata gastronomica sono in programma a Barrea sabato 21 e domenica 22 agosto

barrea

Un workshop su “l’autobiografia del cibo” e una passeggiata gastronomica sono in programma a Barrea (L’Aquila) sabato 21 e domenica 22 agosto, nell’ambito di “Terrae”, primo evento nel suo genere nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in uno dei paesi più suggestivi della zona grazie anche al magnifico affaccio sull’omonimo lago, che vuole rimarcare quanto la ricchezza agroalimentare del bel paese sia legata al saper fare delle persone e alla terra da cui provengono.

Sabato, dalle 15,30 alle 18,30 al castello monumentale Martina Liverani, autrice di Atlante di geogastronomia e Manuale di cucina sentimentale e direttrice di Dispensa Magazine – generi alimentari & generi umani., condurrà il workshop tutto dedicato al cibo (posti limitati, prenotazioni a info@terrae.info)
Il giorno dopo, domenica 22 agosto alle ore 10,00, passeggiata gastronomica bordo lago con la stessa Liverani e altri ospiti. Le provviste sono i beni necessari da portare sempre con sé: una guida per non perdersi, buon cibo da condividere, ottima compagnia e qualcosa da imparare.

Provviste è un progetto che nasce in seno a Dispensa (www.dispensamagazine.it) da un’idea di Martina Liverani e Valeria Carbone, entrambe attive nel mondo dell’enogastronomia, per raccontare e promuovere i cammini, in mezzo alla natura, in ottima compagnia e con buon cibo.

“Proprio come una riserva di viveri e altri beni messi da parte in vista di future necessità”, spiega Martina Liverani, “le Provviste, in varie forme accompagnano viaggiatori e appassionati di cammini con storie, piccoli eventi, progetti ad hoc con realtà mosse dalla stessa voglia di scoperta in una dimensione naturale e a misura d’uomo. La cultura, la natura e il benessere sono i viveri che accompagnano il cammino”.

Provviste riunisce persone, esperti di vari settori e menti creative per camminare e parlare in modo efficace e pervasivo, condividere idee e scoprire qualcosa di nuovo. Le provviste che accompagneranno questo cammino di 6 ore saranno facili, e conterranno pane, formaggi e salumi locali e non solo.

“Terrae”, dal 20 al 22 agosto, trasforma Barrea in capitale dell’enogastronomia abruzzese e italiana, con incontri, dibattiti, musica e degustazioni.

Viticoltori, esperti e appassionati di enogastronomia arriveranno da ogni parte d’Italia per degustare, ascoltare, apprendere e approfondire tematiche e tradizioni legate a due importanti prodotti dell’agroalimentare: il vino e il pane.

Un fine settimana interamente dedicato al ricco patrimonio gastronomico italiano e al suo profondo rapporto con la cultura, la storia e il territorio nazionale. Una fiera vinicola e le prelibatezze proposte dai food truck ma anche spettacoli teatrali e musicali, una suggestiva videoinstallazione, spazio dedicato alle bambine e ai bambini, seminari, laboratori di degustazione e workshop.

Il vino, fulcro della manifestazione, sarà protagonista della tre giorni, e saranno venti le cantine che avranno la possibilità di esporre e far degustare i propri prodotti nell’ameno borgo abruzzese per farsi conoscere da un più ampio pubblico di appassionati, di turisti e di curiosi.

Il pane, tema di questa prima edizione, farà da filo conduttore a tutta la proposta gastronomica e culturale che arricchirà il programma.

“Terrae-La cultura del gusto a Barrea”, con la direzione artistica di Paolo Tegoni, è un’idea di Terrae Opificio Culturale Enogastronomico per il Comune di Barrea, aderente all’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia, ed è realizzato grazie al sostegno di Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Regione Abruzzo, Pro Loco di Barrea, Sci Club Barrea, Cooperativa di Comunità di Barrea con la partecipazione di Università di Camerino, Università di Teramo, Associazione Gastronomi Professionisti, Forno Brisa e Lo Scrigno di Barrea.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Primo sopralluogo ufficiale del Gruppo Norda alla sorgente di Canistro: via libera alla V.I.A.

Gioia Chiostri

Cultura, al via Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”

5 milioni di euro all'Aquila per il completamento del Teatro Comunale.
Gioia Chiostri

Regione: Quaglieri assessore, ora è ufficiale

Al suo posto subentrerà Massimo Verrecchia
Redazione IMN