Visite, esami diagnostici e chirurgia mininvasiva nel nuovo servizio attivato a Bazzano (Aq): si tratta dell’ambulatorio di Angiologia e Chirurgia ambulatoriale per patologie vascolari, aperto nelle settimane scorse nel Distretto sanitario di base, all’interno del servizio di Cure Primarie di cui è responsabile il dott. Tonio Santilli.
E’ un investimento sul territorio da parte della Asl 1 Abruzzo per assicurare, nelle aree più periferiche, un ventaglio di prestazioni su specifiche malattie.
La nuova attività ambulatoriale a Bazzano, almeno in questa fase iniziale, si svolge una volta a settimana, il venerdì, dalle ore 8 alle 14, e comprende prestazioni di diverso tipo, dai consulti medici fino a piccoli interventi chirurgici.
Vengono effettuate visite angiologiche per la diagnosi e la terapia delle patologie vascolari arteriose, venose e linfatiche, attività indispensabile anche per evitare complicanze cerebrali e cardiologiche.
Inoltre, nell’ambulatorio di angiologia si effettua la Videocapillaroscopia, esame diagnostico non invasivo che ha un ruolo fondamentale per lo studio e la cura delle malattie vascolari del microcircolo.
In aggiunta a queste prestazioni, vengono praticate procedure chirurgiche mininvasive per patologie vascolari, sempre in regime ambulatoriale, riducendo così i tempi di attesa e ottimizzando le risorse ospedaliere. Di tutta l’attività ambulatoriale si occupa il dott. Pietro Scarpelli, dirigente medico del reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale di L’Aquila.
L’avvio di questi nuovi servizi a Bazzano è riconducibile all’azione strategica varata della Asl 1 Abruzzo, guidata dal Manager Paolo Costanzi, tesa alla valorizzazione del territorio e all’integrazione con l’attività ospedaliera per assicurare una risposta ancora più efficace alle istanze dell’utenza.
Comunicato stampa




