INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Capistrello il campus estivo di alto perfezionamento artistico

In programma festival e rassegna concertistica. Per una settimana, studenti provenienti da ogni parte d'Europa, affronteranno lezioni individuali, attività di gruppo, laboratori e seminari.

Per il dodicesimo anno torna a Capistrello Ambient’Azioni Musicali, una piccola accademia estiva di alto perfezionamento musicale rivolta a tutti quei musicisti che desiderino arricchire il proprio percorso di studio e avviarsi al professionismo.

Per una settimana, studenti provenienti da ogni parte d’Europa, affrontano quotidianamente lezioni individuali, attività di gruppo, laboratori e seminari su specifici aspetti dell’interpretazione e dell’analisi musicale, esibizioni e concerti.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di artisti quali i pianisti Alessandro Deljavan e Massimiliano Scatena, il violinista Andrej Baranov e i violoncellisti Miriam Prandi ed Alexey Zhilin, musicisti e docenti di chiara fama che si riuniranno nel borgo abruzzese per regalare al territorio una settimana di grande musica.

Inoltre, per la prima volta, ci sarà un’intera settimana rivolta ai più piccoli: nasce “Ambient’Azioni Musicali… Junior!”. Ragazzi e bambini dai 6 anni vivranno un’intensa esperienza di studio e divertimento in un ambiente stimolante, con una fitta tabella giornaliera di lezioni di strumento, coro e orchestra; concerti, flashmob musicali, ma anche escursioni alla scoperta delle meraviglie del territorio capistrellano, momenti di svago e condivisione insieme alla pianista Cristina Biagini, la violinista Giovanna Lattanzi, la violoncellista Rebecca Rotondi, il chitarrista Marco Balduini e il flautista Mirko Giosia.

Ad impreziosire il già nutrito cartellone, per il secondo anno apriranno la giornata le colazioni musicali, delle piccole esibizioni a cura degli studenti del campus presso alcuni bar del paese. Nel manifesto sono riportate nel dettaglio le attività concertistiche.

Tutti gli eventi, ad ingresso gratuito, sono curati dall’Associazione Culturale “Maxima Entropia”, con la direzione artistica della pianista Claudia Scatena e il patrocinio del Comune di Capistrello.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Celano più di 95 mila euro, PD: “Informare subito su modalità di accesso”

Il PD di Celano chiede tempestività e trasparenza nella ripartizione dei fondi in arrivo alla ...
Redazione IMN

Capodanno: saltano 100 milioni di tappi di spumante

La notte di San Silvestro rappresenta per tradizione il picco del consumo di vino frizzante in ...
Gioia Chiostri

“Fuoco amico” su Mannetti, Forza Italia all’attacco

De Matteis e De Paulis tornano ad attaccare l'esponente dell'esecutivo sulle corsie ciclabili e la ...
Redazione IMN