La consegna oggi della “Fascia da Sindaco per un giorno” a Marco D’ovidio Presidente del Celano Canadian Club a Missisagua, Ontario, in occasione della “GIORNATA DELL’EMIGRANTE” che nella città di Celano si festeggia dal 2016 il 25 agosto, assume un valore simbolico, ma allo stesso tempo istituzionale, volendo rappresentare un doveroso omaggio a tutti i celanesi residenti all’estero.
“Quest’anno avendo aderito al progetto “Turismo delle radici” del Ministero degli Esteri, su iniziativa del Presidente del Consiglio avv. Silvia Morelli doneremo a Marco il “GIOIELLO DEL RITORNO”, che fa parte della collezione “I Love Abruzzo”, una serie di quaranta pendenti ispirati alle meraviglie e alle tradizioni dell’Abruzzo”, dice il sindaco di Celano, Settimio Santilli. Si tratta di una piccola valigetta, simbolo dei tanti viaggi intrapresi dagli italiani nel mondo. Realizzato in argento o oro, porta incisi i nomi delle principali città nordamericane, australiane, tedesche e inglesi che hanno accolto i nostri emigranti.
“È un altro tassello che aggiungiamo al Monumento all’Emigrante che l’Ambasciatore d’Abruzzo, il compianto e caro amico Eligio Paris volle a Celano, per rappresentare il legame indissolubile con i nostri conterranei all’estero e tramandarlo alle future generazioni. Bisogna mantenere vivo il ricordo dei nostri concittadini che con enormi sacrifici e rispetto verso la terra che li ha accolti, con le loro virtù, attitudini e talento hanno diffuso la nostra cultura lavorativa nel mondo”, conferma il sindaco ancora e conclude: “Un caro ed affettuoso abbraccio a tutti voi celanesi che non sarete fisicamente in questi giorni con noi a festeggiare i vostri Santi Martiri, ma che sicuramente lo sarete con la mente e col cuore. Noi non vi dimenticheremo mai”.