Un centro per Autismo a Celano: dal sogno alla realtà. A lanciare la buona novella sui social, è stato il primo cittadino della città castellana, Settimio Santilli. Un sogno, per l’appunto, al quale si stava lavorando, a livello di amministrazione, sin dall’anno 2015, ossa da quando Santilli stesso era stato eletto alla carica di sindaco.
“La Regione Abruzzo – dice il sindaco – ci ha rilasciato parere favorevole di compatibilità programmatoria per la realizzazione di un Centro diurno semiresidenziale per l’autismo denominato “Casa Dei Sogni Celano” con una dotazione massima di 22 utenti. Il parere di compatibilità programmatoria regionale, atto obbligatorio e vincolante, costituisce il presupposto per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione delle strutture idonee per ospitare il centro autistico”.
La struttura che, secondo i piani dell’Amministrazione Santilli, sarà destinare ad ospitare questo servizio si trova in via Stazione, nella ex sede della Polizia Locale. La sede è tutt’ora in corso di ultimazione per quel che concerne i lavori di ristrutturazione, visto che “fu proprio progettata e realizzata secondo i dettami legislativi specifici in materia, rientrando nel piano nazionale di riqualificazione delle aree degradate di periferia per il quale siamo stati finanziati”, afferma ancora Santilli sulla sua bacheca Facebook.
All’interno della struttura ci saranno anche laboratori per formare gli autistici e aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro
“L’autismo è una patologia sempre più in crescita e verso la quale la sensibilità non è ancora adeguata.
Ci poniamo l’obiettivo quindi di esser con questa struttura un punto di riferimento per tutta la Marsica.
Desidero ringraziare le famiglie che hanno nel proprio nucleo persone autistiche, che ci hanno sempre sostenuto e pungolato in questo lungo percorso, e in particolare modo la dottoressa Diana Mascitti, caparbia, determinata e sempre in prima linea in questa sfida che ci accingiamo tutti insieme a vincere”, questa la conclusione.