INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Celano tre strade dedicate a tre figure femminili

Morelli: "Celebriamo il coraggio, la creatività e la resilienza di queste tre donne”

La città di Celano ha intitolato tre strade dedicate a tre figure femminili: Jacovella da Celano, Alda Merini e Frida Kahlo. L’iniziativa rientra nella campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, promossa dal Presidente del Consiglio comunale e Consigliere con delega alle Politiche Sociali, avv. Silvia Morelli ed è avvenuta alla presenza del Sindaco, Ing. Settimio Santilli e dell’Ammistrazione.

La manifestazione ha preso il via alle ore 11:00 con lo svelamento della targa dedicata a “Largo Jacovella da Celano” presso la Porta Carraia del Castello Piccolomini. Jacovella, nobildonna del XV secolo e contessa di Celano, è ricordata per la sua intelligenza, bellezza e forza, nonostante le persecuzioni subite dal figlio Ruggero per bramosia di potere.
Successivamente è stata inaugurata “Via Frida Kahlo” in Via Sabotino-Parco della Rimembranza. Frida Kahlo, una delle artiste più celebri della storia, incarna il prototipo di donna emancipata e libera, la cui arte continua ad ispirare generazioni.
Infine è stata scoperta la targa “Largo Alda Merini” presso la sede del Centro Peter Pan. Alda Merini non è solo conosciuta per le sue opere e la sua anima poetica, ma anche per una vita romanzesca che l’ha resa un personaggio unico e inimitabile.

“Oggi celebriamo il coraggio, la creatività e la resilienza di queste tre donne” – ha dichiarato, alla fine dell’evento, l’avv. Silvia Morelli – “Le loro storie ci ricordano l’importanza di riconoscere e onorare il contributo delle donne nella nostra società. Queste intitolazioni non solo rendono omaggio a Jacovella da Celano, Alda Merini e Frida Kahlo, ma sottolineano e rappresentano un invito alla riflessione sulla parità di genere e sul riconoscimento dei meriti delle donne in ogni ambito della società”.
“In questo modo manteniamo viva la loro memoria e continuiamo ad ispirare le future generazioni a perseguire i propri sogni, senza mai dimenticare le sfide che sono state affrontate in passato” – conclude il Presidente Morelli.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle autorità locali, dei ragazzi del “Centro Peter Pan”, degli alunni delle classi prime dell’Istituto Comprensivo di Celano, di cittadini e rappresentanti delle associazioni culturali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bomba sarà fatta brillare nelle cave di Massa d’Albe

Si è deciso di disinnescare l'ordigno domenica mattina direttamente nel sito di via Opi e poi di ...
Redazione IMN

Gianna Nannini su piana Elce unica data in Abruzzo

Concerto per piano e voce al tramonto di fronte al Gran Sasso
Redazione IMN

E’ di Valeria il primo corpo ritrovato sul Velino

La giovane aveva 25 anni, di Avezzano, Era la fidanzata di Gianmarco Degni. Figlia del maresciallo ...
Redazione IMN