Ginnastica ritmica sotto i riflettori domani, sabato 8 luglio, all’Aquila, dove è in programma lo spettacolo “Life is Circus” a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica Progetto Ritmica. Appuntamento al Centro sportivo universitario (Cus), in località Centi Colella, dove si esibiranno tutte le ginnaste dell’associazione ricalcando uno spettacolo circense sulla base della ginnastica ritmica, all’insegna del divertimento e dell’allegria.
All’evento – che rientra nel ricco calendario di eventi del progetto “Rinasci con lo sport – promuovere L’Aquila con lo sport 2023” promosso e finanziato dal Comune – collaborano anche altre realtà associative della città dell’Aquila con la partecipazione ci circa 350 spettatori. Ospiti dell’evento le clown Sara Gagliarducci e Valentina Nibid, Fabio Santarelli e Katrina Pasquazi dell’associazione Asd New Passion Dance e Silvia Marifiamma e Claudia Vaccarelli della Zero Gravity.
L’Asd Progetto Ritmica affiliata a enti di promozione, alla Fgi, iscritta al Coni, opera da 15 anni sul territorio nel settore amatoriale e agonistico, promuovendo e organizzando eventi e campionati di ginnastica ritmica. L’associazione conta oltre 120 iscritti. La squadra agonistica e le individualiste partecipano a campionati regionali e nazionali Confsport, Fgi Silver e Gold con ottimi risultati.
Il settore amatoriale comprende ginnaste dai 3 anni. Per loro il percorso di avviamento psicomotorio mira ad una crescita equilibrata e armonica del corpo, promuove divertimento, socializzazione, rispetto delle regole per sé stesso e per gli altri.
Il settore agonistico in crescita ha come obbiettivo il raggiungimento del settore gold FGI, la formazione di valori etici e morali, senso di responsabilità, autostima, formazione del carattere e della personalità. Questo settore sta riportando ottime soddisfazioni.
L’associazione è sempre molto presente sul territorio. Ogni hanno organizza i Campionati regionali di Fgi, il Trofeo L’Aquila 99 alla sua seconda edizione che vede partecipare ginnaste da tutta la Regione e da tutta Italia, cercando di sottolineare e incentivare il turismo locale. Partecipa inoltre a tutti gli eventi promossi dal Comune di L’Aquila con spettacoli e manifestazioni. Partecipa ogni anno con spettacoli alla Perdonanza Celestiniana, alla Notte Bianca, ai Venerdì in centro.