Domenica 26 maggio presso il Museo Archeologico di Palazzo Botticielli ci sarà la presentazione del libro “Il cervello del Sapiens: tra massima evoluzione e verosimile estinzione” del Professor MAURIZIO FONTANA, neurochirurgo e neurologo.
Sarà un’occasione per dibattere con l’Autore sul tema del cervello, tra evoluzione ed estinzione: il libro, infatti, è un grido di dolore, un allarme rivolto alla specie umana preoccupata più di cercare intelligenze artificiali sue sostitutive che affrontare la progressiva e mortale intossicazione del pianeta su cui vive. Un argomento assolutamente attuale che tocca un aspetto molto delicato dell’attuale sviluppo tecnologico e della sua compatibilità con l’essere umano.
Il Professor Fontana è stato aiuto primario presso l’Ospedale regionale Di Venere di Bari, poi presso l’Istituto Regina Elena di Roma e direttore di unità complessa di neurochirurgia presso l’Ospedale di Avezzano. Ha insegnato per oltre dieci anni presso la scuola di specializzazione di neurochirurgia dell’università di Tor Vergata di Roma. Dal 2009 svolge attività clinica privata.
La presentazione è promossa dal Centro Creativamente di Avezzano insieme all’Associazione culturale e ricreativa “Elisabetta Moro” e dal Comune di Collelongo. Un doveroso ringraziamento anche al Dott. NICOLA SALUCCI, amico e collega del Professore che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.
La cornice sarà il Museo Archelogico di Palazzo Botticelli che ospita reperti del periodo romanico e pre romanico rinvenuti nella Valle di Amplero.