INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Ferragosto aperti due ristoranti su tre

Confcommercio: "Attesi 5 milioni di clienti soprattutto italiani"

Oltre 91mila ristoranti, pari al 69,2% del totale, saranno aperti a Ferragosto per accogliere circa 5 milioni di clienti.
È quanto emerge da una ricerca di Fipe-Confcommercio.
Residenti e turisti italiani – si legge sull’Ansa -rappresentano la maggior parte della clientela che passerà il Ferragosto in un ristorante, ma sono tanti anche gli stranieri attesi.

Quasi il 50% dei ristoranti hanno prenotazioni sia per il pranzo che per la cena del 15 agosto, ma nelle località balneari, in particolare del centro nord, il Ferragosto si festeggia soprattutto a cena.
Il menu à la carte è preferito dal 79% dei ristoratori, a fronte di un 21% che sceglie quello degustazione, con un prezzo medio di 59 euro, bevande incluse.

I piatti più richiesti variano in base alla regione: nelle località montane canederli, risotto o tagliatelle ai funghi; nelle città d’arte gnocchi o ravioli, arrosticini, anatra o cinghiale; nelle località marine frutti mare, tagliolini allo scoglio o gambero, frittura o grigliata di pesce e guazzetto. Tra i dolci preferiti, in tutta Italia, il gelato e il classico tiramisù, ma il Nord si distingue proponendo lo strudel.

Altre notizie che potrebbero interessarti

DL Ricostruzioni, Fina: “Promesse tradite”

Le dichiarazioni di Michele Fina, segretario del Partito Democratico Abruzzese
Redazione IMN

‘Italiani d’Argentina’ progetto per difendere italianità

Sigismondi ha portato in Senato il progetto per rilanciare la nostra regione, protagonista sarà la ...
Giulia Monaco

Rifiuti: sequestro di una discarica abusiva nel Pescarese

Redazione IMN