L’Aquila – L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle ore 18 nella libreria Mondadori di Piazza Duomo, quando l’autore del giallo “Il Cappello della Badante” Mauro Tordone presenterà il suo lavoro e sarà intervistato da Marco Signori.
Si tratta del primo romanzo dell’ex sindaco di Balsorano, un giallo ambientato in Abruzzo, dove luoghi e protagonisti sono frutto della fantasia dell’autore. Tre racconti, tre gialli al centro del racconto in cui si intrecciano esperienze di vita dirette che hanno ispirato le indagini del protagonista, il sostituto commissario della Questura de L’Aquila Rino Sorrentino, nel Borgo Aterno e a Vicopago, nella periferia del capoluogo abruzzese.
La prima indagine si svolge in un borgo creato dalla fantasia dell’autore lungo le rive del Fiume Aterno, dopo il terremoto del 6 aprile del 2009. Tutto nasce da uno sparo avvertito nel borgo di notte, il cui seguito porterà a svelare fatti criminosi che finiranno per sconvolgere la vita del Borgo Aterno; la seconda invece porterà Sorrentino nel paese di Vicopago dove la scomparsa del Sindaco ed una passionale corrispondenza si intrecceranno con le vicende di vita di quel paese tra paura ed omertà; le terza ed ultima indagine nasce da una visione fantastica dei fatti e dei luoghi che l’autore, in un momento di ripensamento, fa rivivere tra sogno e magia.