Cosa stai cercando?...
Home » A L’Aquila “Il Treno del Ricordo”

A L’Aquila “Il Treno del Ricordo”

Mercoledì 18 febbraio 2026

Al fine di promuovere la più ampia sensibilizzazione collettiva sull’esodo giuliano-dalmata, alla cui commemorazione è dedicato per legge “Il Giorno del Ricordo”, che ricorre il 10 febbraio di ogni anno, è stata organizzata l’iniziativa “Treno del Ricordo”, promossa dal Ministro per lo Sport e e i Giovani.
L’iniziativa prevede l’organizzazione del viaggio del convoglio storico denominato “Treno del Ricordo”, che attraverserà l’Italia in 11 tappe e ripercorrerà, con una mostra itinerante allestita al suo interno, il viaggio compiuto dagli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati nel Dopoguerra.
Il convoglio, partito dalla stazione FS di Trieste la sera dell’11 febbraio scorso con destinazione Siracusa, farà tappa al binario 1 della Stazione dell’Aquila nelle prime ore di mercoledì 18 febbraio prossimo.
Alle ore 10:00 di mercoledì 18, pertanto, si terrà la cerimonia inaugurale alla presenza del Prefetto dell’Aquila e dei più alti Rappresentanti Istituzionali e, a partire dalle ore 13:00 sino alle ore 18:30, sarà consentito l’accesso al pubblico.
Il convoglio lascerà la stazione del capoluogo per Roma alle ore 19:00 del giorno stesso.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi