INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

A Luco dei Marsi nasce il Tavolo verde permanente per valorizzare agricoltura e agroindustria

Al via l’istituzione, a Luco dei Marsi, di un tavolo di lavoro permanente sulle tematiche dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, composto dal Sindaco, dall’assessore regionale di riferimento, dal presidente del Consorzio di Bonifica, dai rappresentanti delle associazioni di categoria, dai presidenti delle cooperative agricole, da una componente proveniente dal mondo della formazione del settore –  istituti superiori e università – ma, soprattutto, da un’ampia rappresentanza delle aziende agricole, delle aziende di trasformazione/conservazione prodotti agricoli, dei rappresentanti dei giovani agricoltori.

 

 

 

L’Amministrazione ricorda alle aziende locali che il termine per indicare  i propri rappresentanti di fiducia, facendo pervenire le domande di designazione all’ufficio protocollo del Comune, è fissato al prossimo 31 marzo. Il ‘Tavolo verde’, varato su proposta dell’assessore all’agricoltura, anche vicesindaco, Giorgio Giovannone, e fortemente voluto dalla sindaca De Rosa, sarà centrale per la definizione di programmi, indirizzi, proposte e iniziative tese a promuovere e valorizzare il settore e la produzione agricola, definire strategie condivise, anche in grado di sostenere l’espansione dell’export nei mercati nazionali ed esteri, attraverso la rete degli organismi deputati.

 

 

«Il Tavolo Verde sarà un cruciale luogo di incontro e di confronto su aspettative, problematiche ed esigenze attinenti al settore primario dell’agricoltura», ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa. «Soprattutto, sarà il luogo dove far convergere idee e proposte, per trasformarle in progetti concreti cui dare corso e supporto. Riteniamo fondamentale la voce del territorio, nello specifico quella dei rappresentanti del mondo dell’agricoltura e dell’agroindustria, che saranno parte attiva e preziosa del gruppo di lavoro e a cui saremo sempre al fianco, mettendo a disposizione strumenti e competenze».

 

 

 

Tra gli obiettivi, anche la realizzazione e il rafforzamento di un circuito virtuoso, che punti a creare e a specializzare le competenze, attraverso la stretta connessione tra mondo del lavoro e della formazione. Nel programma dell’Amministrazione De Rosa, sin dai prossimi mesi, con l’istituzione del Tavolo Verde, iniziative mirate e di spessore per la diffusione e la promozione delle produzioni locali e la valorizzazione delle tipicità, anche in cooperazione con associazioni ed enti locali e nazionali.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Luco dei Marsi

 

Foto di: MARSICANEWS.COM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il pane di Villa San Sebastiano ad UnoMattina

Una giovane marsicana invitata a partecipare al programma per raccontare la storia del suo ...
Giulia Monaco

Tribunali minori: salvi fino al 2020, ora è tutto in mano agli esperti ‘super partes’

Redazione IMN

A Don Orione la presentazione del libro “Ti ho sognato Albania”

L'iniziativa è promossa dall'Azione Cattolica di Avezzano, in collaborazione con la fondazione ...
Redazione IMN