INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Pescina la scuola di alta formazione politica

Pescina, Centro Studi Ignazio Silone e Parco Letterario Ignazio Silone avviano collaborazione con la Fondazione Magna Carta

COMUNICATO STAMPA

 

La Città di Pescina, con il Centro Studi Ignazio Silone e il Parco Letterario Ignazio Silone, iniziano la collaborazione con la Fondazione Magna Carta, presieduta dal senatore Gaetano Quagliariello, già Ministro della Repubblica Italiana.

 

“È un importante accordo – ha commentato Mirko Zauri, sindaco di Pescina, città di Silone e Mazzarino – che rafforza il suo profilo di centro di cultura e di alta formazione, proprio nel pensiero politico, a cui è dedicato questo corso, promosso dalla Fondazione Magna Carta di Roma”.

 

“Un bando appena lanciato – ha rimarcato  Zauri – che resterà aperto fino all’10 settembre, volendo contribuire a promuoverlo, specie qui nella Marsica e in Abruzzo, terra d’origine dei nostri illustri personaggi, non solo il Cardinale Mazzarino, con il suo ‘Breviario dei Politici’ e Ignazio Silone con la ‘Scuola dei Dittatori’, ma anche con Alfredo Proia, fondatore dell’Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive), parlamentare nel dopoguerra e prima ancora “Padre Costituente”, insieme allo stesso Silone”.

 

“L’auspicio – ha concluso il presidente Mirko Zauri – è che questo corso di alta formazione politica, possa accogliere anche qualche giovane studioso abruzzese, onorando cosi tutti i ‘Padri Nobili’ di questa terra, a cui sono stati dedicati gli stessi quattro Parchi Letterari, oltre a Ignazio Silone, Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Ovidio”.

 

Questi ultimi seguiti nei decenni del Novecento anche da politici come l’onorevole Marco Pannella e Panfilo Gentile, giornalista critico del sistema dei partiti.

 

Ancora prima – si legge ancora nella nota – va ricordato lo storico e politico, Gioacchino Volpe. Tutti personaggi da riscoprire con studi, ricerche e premi dedicati, tali da farli conoscere anche dalle nuove generazioni.

 

“Un importante riconoscimento – conclude la nota – da parte della prestigiosa Fondazione Magna Carta, per apprezzare il grande patrimonio storico, culturale e naturalistico, che la Città di Pescina ha messo a disposizione per questo primo corso di alta formazione politica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Condizioni meteo avverse: emesso un nuovo avviso dalla Protezione Civile

Redazione IMN

Vola via Franco De Nicola, volto storico della città di Avezzano

Kristin Santucci

Vaccini anti-Covid: l’Italia ha un piano

Alla Lombardia andranno quasi 305 mila dosi. In dirittura d'arrivo 1,8 milioni di fiale del farmaco ...
Redazione IMN