INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Pescina la scuola di alta formazione politica

Pescina, Centro Studi Ignazio Silone e Parco Letterario Ignazio Silone avviano collaborazione con la Fondazione Magna Carta

COMUNICATO STAMPA

 

La Città di Pescina, con il Centro Studi Ignazio Silone e il Parco Letterario Ignazio Silone, iniziano la collaborazione con la Fondazione Magna Carta, presieduta dal senatore Gaetano Quagliariello, già Ministro della Repubblica Italiana.

 

“È un importante accordo – ha commentato Mirko Zauri, sindaco di Pescina, città di Silone e Mazzarino – che rafforza il suo profilo di centro di cultura e di alta formazione, proprio nel pensiero politico, a cui è dedicato questo corso, promosso dalla Fondazione Magna Carta di Roma”.

 

“Un bando appena lanciato – ha rimarcato  Zauri – che resterà aperto fino all’10 settembre, volendo contribuire a promuoverlo, specie qui nella Marsica e in Abruzzo, terra d’origine dei nostri illustri personaggi, non solo il Cardinale Mazzarino, con il suo ‘Breviario dei Politici’ e Ignazio Silone con la ‘Scuola dei Dittatori’, ma anche con Alfredo Proia, fondatore dell’Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive), parlamentare nel dopoguerra e prima ancora “Padre Costituente”, insieme allo stesso Silone”.

 

“L’auspicio – ha concluso il presidente Mirko Zauri – è che questo corso di alta formazione politica, possa accogliere anche qualche giovane studioso abruzzese, onorando cosi tutti i ‘Padri Nobili’ di questa terra, a cui sono stati dedicati gli stessi quattro Parchi Letterari, oltre a Ignazio Silone, Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Ovidio”.

 

Questi ultimi seguiti nei decenni del Novecento anche da politici come l’onorevole Marco Pannella e Panfilo Gentile, giornalista critico del sistema dei partiti.

 

Ancora prima – si legge ancora nella nota – va ricordato lo storico e politico, Gioacchino Volpe. Tutti personaggi da riscoprire con studi, ricerche e premi dedicati, tali da farli conoscere anche dalle nuove generazioni.

 

“Un importante riconoscimento – conclude la nota – da parte della prestigiosa Fondazione Magna Carta, per apprezzare il grande patrimonio storico, culturale e naturalistico, che la Città di Pescina ha messo a disposizione per questo primo corso di alta formazione politica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

All’Aia dei Musei arriva il prezioso architrave di San Nicola

Incontro proficuo all’Aia dei Musei tra il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e il Consiglio ...
Redazione IMN

Ritiro Napoli, Marsilio: “Abruzzo su vetrine del mondo”

Il governatore: "Tre anni di accuse e denigrazioni. Contrasto questo provincialismo"
Redazione IMN

Da marzo l’allentamento delle misure per gli italiani

L'Italia verso la riapertura. Da oggi non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, ...
Redazione IMN