Domani, giorno dell’Immacolata, l’aria natalizia entrerà ufficialmente nell’abitazione di ognuno in ogni dove, ma, a San Benedetto dei Marsi c’è chi ha deciso di anticipare lo spirito magico del Natale, promuovendo un presepe a grandezza naturale, per la prima volta sul territorio comunale.
“L’idea – spiegano gli organizzatori – è stata quella di costruire un presepe tra amici Mariano, titolare del bar “Marcaffe”, ha difatti messo a disposizione il gazebo; Osvaldo Cerasani e Fantozzi Domenico, invece, sono stati coinvolti nella realizzazione. Si è voluto realizzare un presepe di questo tipo non solo per il semplice motivo di accendere delle luci su di una capanna, ma per la sua natura spiccatamente socializzante: durante l’allestimento di un presepe, infatti, vengono coinvolte più persone e si crea un forte sentimento di condivisione e di familiarità”, spiegano.
“Oggi soprattutto, inoltre, – concludono gli ideatori – bisogna mettere in campo tutte le iniziative possibili per ribadire, a gran voce, di essere contro le guerre. Il presepe è un simbolo di amore, di pace, di solidarietà e di vicinanza agli ultimi del mondo: con il presepe di San Benedetto dei Marsi abbiamo, nel nostro piccolo, voluto contribuire ad una causa grande. Sia un Natale di pace in ogni angolo della terra: ci auguriamo che ogni bambino possa venire al mondo felice, senza la condanna geografica del luogo in cui nasce”.




