Coniugare salute ed ecosistema mettendo a dimora un giovane albero nell’area verde dell’ospedale: è lo scopo della cerimonia in programma al presidio di Sulmona per martedì 21 ottobre alle ore 9.
L’iniziativa rientra nella terza edizione del progetto nazionale ‘Un albero per la salute’, promossa congiuntamente da Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e Arma dei Carabineri raggruppamento Biodiversità, manifestazione che coinvolgerà 30 ospedali italiani. In Abruzzo, come struttura sanitaria in cui piantare un simbolico giovane albero, è stato scelto l’ospedale peligno. Ogni pianta, all’interno del progetto nazionale, potrà essere geolocalizzata con uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica. L’iniziativa mira a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’approccio olistico “One Health” (una sola salute), secondo cui la salute delle persone e la salute dell’ecosistema sono indissolubilmente legate.
Alla cerimonia di martedì prossimo, per la messa a dimora dell’albero, saranno presenti, tra gli altri, il dott. Luigi Aloisantonio, rappresentante regionale Fadoi e dirigente medico del reparto di Medicina Interna di Sulmona, che curerà l’organizzazione, e i rappresentanti del gruppo dei Carabinieri per la biodiversità.
La messa a dimora dell’albero sarà preceduta da una breve presentazione che si svolgerà nel polo formativo dell’ospedale.
“La Fadoi ha nel suo Statuto, tra gli scopi istituzionali”, dichiara Aloisantonio, “il miglioramento e la definizione dei percorsi assistenziali, come pure le iniziative di educazione sanitaria sui comportamenti, sulle abitudini e sulle azioni che riguardano le condizioni sociali ed ambientali che impattano sulla salute del singolo e della comunità.”