INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Trasacco “Uomini e popoli tra cultura e storia”

Giornata storica con convegno dedicato a Celestino V

COMUNICATO STAMPA

 

 

Organizzato da Marsica Medievale con il coordinamento del Centro Studi Carlo I D’Angiò,  il 27 agosto, a Trasacco appuntamento con la storia. 

 

Si inizierà alle 17.30 con sbandieratori, musici e artisti di strada, poi alle 18.45 in Piazza San Cesidio e Rufino, ci sarà il convegno “Fra Bartolomeo da Trasacco biografo di Celestino V nella seconda metà del duecento”. Ad aprire sarà l’architetto Lorenzo Fallocco, responsabile del Centro Studi Carlo I D’Angiò, che illustrerà il progetto di Marsica Medievale, un progetto di rete tra i comuni, borghi, castelli e rocche, poi il Dott. Andrea Casalboni storico medievista dell’Università degli studi dell’Aquila parlerà de “Il Papato e i D’Angiò nella seconda metà del duecento”, infine ci sarà l’intervento del relatore, Dott.Tito Lucarelli, scrittore, storico, ricercatore, che parlerà di “Fra Bartolomeo da Trasacco biografo di Celestino V”. 

 

Ci sarà poi la presentazione del video-progetto “Marsica Medievale la battaglia d’Europa a personaggi viventi”, regia di  Fabio Mammarella, a cui infine seguirà un aperitivo medievale tra figuranti in costume, artisti di strada e sbandieratori. 

 

Il convegno ha il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, il comune di Trasacco che ha appoggiato con entusiasmo l’evento, la Provincia dell’Aquila, l’UNCEM, la Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali, vede inoltre la collaborazione fattiva del Centro Studi Carlo I D’Angiò, il coordinamento del Dott. Arrigo Ferracuti, le scenografie affidate alla Dottoressa Paola Garrone

 

Il progetto ‘Marsica Medioevale’, battezzato dall’associazione dell’architetto Lorenzo Fallocco, ha grandi ambizioni e già in passato ha organizzato giornate a tema partecipatissime, il racconto medievale delle aree interne dell’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: sgomberati due accampamenti abusivi

Operazione della Polizia Urbana nel pomeriggio
Redazione IMN

A Campo Felice la sfida tra i migliori atleti del Centro Italia

Da martedì a giovedì Campo Felice ospita il Criterium Interappenninico di sci alpino.
Redazione IMN

Vaccini: Figliuolo, dal 10 gennaio booster a 4 mesi

"Stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron"
Redazione IMN