La manifestazione, organizzata dall’Accademia di Alto Perfezionamento Vocale Adalo, diretta da Donata D’Annunzio Lombardi, vedrà protagonisti i giovani talenti che si confronteranno per l’assegnazione delle borse di studio annuali, sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccezione.
A valutare i concorrenti saranno personalità di spicco del panorama artistico e istituzionale:
il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio,
il M° Giovanni Vitali, casting manager del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,
il M° Gianni Tangucci,
il M° Angelo Gabrielli,
la Dott.ssa Priscilla Baglioni,
la Dott.ssa Antonella Neri.
La serata sarà aperta dalla prolusione del M° Giovanni Vitali, mentre al pianoforte accompagnerà i cantanti la M° Enrica Ruggieri.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “L’amor che move l’opera e le sue stelle”, un viaggio nelle più celebri arie d’opera dedicate all’amore, con pagine immortali di Verdi, Puccini, Mascagni, Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini e Saint-Saëns.
Il programma prevede alle 19 e 30 un’apericena conviviale e, a seguire, dalle 21.30 il concorso-concerto, durante il quale anche il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza contribuendo alla votazione finale.
Un evento che unisce cultura, talento e partecipazione popolare, confermando Avezzano come punto di riferimento per la formazione musicale e la valorizzazione dei giovani interpreti.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.