Cosa stai cercando?...
Home » Abruzzo Attrattivo arriva a L’Aquila

Abruzzo Attrattivo arriva a L’Aquila

L'evento dedicato al turismo attivo ed esperenziale il 13 marzo

Dopo il successo del Kick Off a Giulianova e la due giorni di Pescara, la rassegna di Abruzzo Attrattivo giunge al suo appuntamento speciale di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. L’incontro, mette al centro i temi del cicloturismo nelle sue diverse forme e su scala regionale e nazionale, attraverso la narrazione dei territori, con ospiti d’eccezione nella seconda parte del pomeriggio dedicata ad esperienze ed imprese straordinarie legate alla montagna.
In programma per venerdì 13 marzo 2026 presso l‘Auditorium del Parco – Renzo Piano, Abruzzo Attrattivo | L’Aquila sarà un’occasione di confronto tra i tanti operatori turistici e professionisti del settore, anche grazie a testimonianze legate al mondo delle due ruote e dell’esplorazione sportiva in ambiente montano, un pomeriggio ricco di stimoli con protagonisti d’eccezione.

I lavori avranno inizio alle ore 15.00 con i saluti istituzionali e l’introduzione ai temi dell’evento. L’incontro sarà presentato e moderato da Paolo Setta, Presidente FederP.A.T.E. – Abruzzo Attrattivo, e vedrà la partecipazione del Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, dell’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, della Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone, e dei rappresentanti di Confesercenti Gianni Taucci e Lido Legnini.

Il focus dell’incontro si sposterà, poi, sulle storie di viaggio che trasformano le strade in esperienze:

_ Le Vie del MAGS & La Nuova Eroica: Daniele Lucci e Marco Capoferri racconteranno la narrazione del ciclismo tra cultura, identità e territorio.
_ Rocco Filidoro ripercorrerà i 10 anni di Bikepacking Italia, illustrando come l’avventura si sia trasformata in un fenomeno in continua crescita per la scoperta dei territori, con l’esempio del Tuscany Trail.
_ L’Orco dell’Appennino: racconti e visioni di viaggio, sarà curato da Nicolò Ioannoni Fiore condividerà le sue esperienze individuali come fonte di ispirazione per l’esplorazione.

Un momento speciale sarà certamente quello che vedrà il ritorno in città di Hervè Barmasse, alle ore 17.00, un confronto intimo con l’alpinista di fama internazionale sul tema del Gran Sasso e dell’Abruzzo montano. Barmasse racconterà, anche attraverso immagini inedite, la sua avventura sul Gran Sasso d’Italia, sottolineando come la montagna e i territori interni siano spazi di scoperta autentica e uno stimolo per turisti e residenti a viverli appieno con passione, responsabilità e professionalità.

L’appuntamento di L’Aquila rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore, gli amanti della natura, dello sport e dell’avventura che desiderano contribuire a una nuova visione del turismo abruzzese.
Sarà un’altra importanta tappa pensata per costruire un turismo giusto, che possa fare da motore ad uno sviluppo economico, culturale e sociale per l’intera regione attraverso la formazione, la condivisione di idee, visioni ed azioni per un Sistema Turistico Integrato Coinvolgente e Vincente.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi:
www.abruzzoattrattivo.it

L’appuntamento del 13 marzo è davvero imperdibile e L’Aquila in un solo giorno sarà Capitale Italiana della Cultura e Capitale Italiana del Turismo Attivo ed Esperienziale.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultate il sito ufficiale e i canali social di Abruzzo Attrattivo.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi