INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

‘Abruzzo dal Vivo’: Francesco De Gregori, Sud Sound System e Vanessa Gravina tra gli ospiti illustri della settimana

Volti noti del panorama musicale italiano si alterneranno ai talenti e alle professionalità del territorio per un’offerta culturale che va dalla musica alla danza al teatro, come spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nella corte interna della Biblioteca ‘Delfico’ di Teramo. “Saranno ben 19 gli eventi della settimana – interviene in merito il consigliere regionale Delegato alla Cultura Luciano Monticelli – durante la quale si terrà, come noto, il concerto di Francesco De Gregori, in programma per mercoledì 4 luglio a Civitella del Tronto. Ma non è tutto. Qualche giorno più tardi sarà infatti la volta dei Sud Sound System, che il 6 luglio sbarcheranno a Piano Roseto di Crognaleto in occasione di ‘Le strade del Rock’, la due giorni parte di ‘Abruzzo dal Vivo’ pensata per rivivere in uno scenario unico i grandi momenti legati al rock”. Non a caso, in occasione dello stesso evento si esibiranno anche Radici nel Cemento e, sabato 7 luglio, i Kutso, un gruppo alternative rock di grande esperienza che in occasione di questo concerto presenterà anche il suo nuovo album.

 

dav

Appuntamento a Farindola, invece, per il concorso canoro dedicato ai giovani talenti emergenti del panorama musicale abruzzese, in programma sabato 7 luglio. La kermesse farà da ‘apripista’ al concerto di Giò Sada, vincitore della IX edizione di X Factor.

«Grande attenzione poi – continua Monticelli – ai territori dell’aquilano, dove si terranno invece gran parte degli eventi del Progetto Genius Loci. Sotto la direzione artistica di Federico Fiorenza, gli artisti popoleranno borghi storici e disabitati a causa del sisma nel tentativo di ritrovare, come nasconde il nome dello stesso progetto, l’anima di questi posti dimenticati eppure di enorme bellezza». Previsti invece per il 6 luglio, a Teramo, i Musicanti del Piccolo Borgo e per il 7 luglio a Cerqueto di Fano Adriano il concerto del noto chitarrista Riccardo Zappa. Sempre il 7 luglio, a Capitignano, sarà la volta del concerto-spettacolo di Nanco e Alessandro Blasioli, mentre la settimana di eventi si concluderà a Monterale con lo spettacolo di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, che porteranno in scena ‘Chiare fresche e dolci acque’ nel bosco di Aringo, con l’obiettivo di far riscoprire il territorio della Valle dell’Aterno, i luoghi dell’acqua e le sorgenti dei tre fiumi.  I più piccoli saranno invece attesi a Rocca Santa Maria, dove sabato 7 e domenica 8 luglio la Compagnia del Teatro Stabile d’Abruzzo terrà ‘I racconti del bosco’.

«Un calendario, dunque, – conclude il Delegato alla Cultura – estremamente ricco di cui andiamo fieri, se pensiamo alla qualità dell’offerta culturale e alla gratuità degli eventi, cosa che consentirà un importante afflusso di persone anche da fuori regione. Ne è testimonianza anche l’enorme numero di biglietti venduti per il concerto di De Gregori, uno dei pochissimi eventi a pagamento, che però si caratterizza per un costo davvero irrisorio garantito proprio dal finanziamento messo a disposizione. Un biglietto che, ad ogni modo, consentirà ai più curiosi anche di aggiungere altra cultura alla cultura. A partire da domani e fino a domenica inclusa, infatti, tutti i possessori di biglietto potranno anche visitare gratuitamente la Fortezza e il Museo delle Armi».

Per eventuali rimborsi, sarà invece possibile recarsi oggi al botteghino del Teatro Comunale di Teramo fino alle 19.30 o domani mattina, dalle 9.00 alle 13.00.

Fonte: Regione Abruzzo, settore cultura

Foto di: Rockol

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pietrucci: “Manca personale all’Autorità di Bacino”

Consigliere regionale PD: "Da più parti si alza, ormai da tempo, un grido di allarme per lo stallo ...
Redazione IMN

Gran Sasso: recuperati alpinisti bloccati

A trarli in salvo il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, con una squadra di Teramo e ...
Redazione IMN

Covid: 4 comuni della Marsica in zona rossa

Le province di Chieti e di Pescara non hanno comuni soggetti a restrizioni
Redazione IMN