E’ stato approvato l’Avviso pubblico “Abruzzo Giovani 2023” per l’erogazione delle risorse previste dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
L’Avviso, a cui potranno rispondere, dal 4 luglio 2024, i 24 Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo, mette a disposizione una dotazione di 571.033,00 euro, a cui si aggiunge un co-finanziamento regionale pari a 63.448,00 euro, per un valore complessivo di 634.481,00 euro.
I destinatari degli interventi sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano nella Regione Abruzzo, in particolare nei comuni dell’Ambito distrettuale sociale interessato. Per ciascun progetto dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 (cinquanta) giovani abruzzesi.
La durata delle proposte progettuali non potrà essere inferiore a 12 (dodici) mesi e superiore a 15 (quindici) mesi a decorrere dalla data di inizio attività.
Le attività progettuali, come definito dal Piano operativo approvato con DGR 224 del 23.04.2024, dovranno essere in grado di dare risposte a livello di sistema territoriale, coinvolgendo, a vario titolo, atteso il carattere trasversale delle politiche giovanili, le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa.
La scadenza per la presentazione delle domande, esclusivamente attraverso la piattaforma Sportello Regione Abruzzo (Catalogo servizi: Sociale), è stata prorogata al 16 settembre 2024.