INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Abruzzo Green Academy: percorsi di formazione gratuita

Aziende pronte ad accogliere nuovi tecnici. Presentati i corsi gratuiti della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica” dell’Aquila, “Home building manager- Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, e “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”.

Un percorso di formazione gratuito dall’alto valore sociale, che guarda al futuro investendo sulla preparazione di tecnici sempre più richiesti nell’era della transizione ecologica, un’opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro, con le aziende già pronte ad accogliere i nuovi professionisti.

È quanto ribadito oggi nel corso dell’Open Day dell’Abruzzo Green Academy, che ha presentati i corsi gratuiti della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica” dell’Aquila, “Home building manager- Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, e “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”.

All’evento, che si è svolto presso la sede dell’ITS, in via Acquasanta, all’Aquila, hanno partecipato Roberto Santangelo, assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale; l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Taranta, Antoniana Luisio, delegata dell’Ufficio Scolastico regionale Abruzzo; Mara Laglia, presidente Fondazione ITS Efficienza Energetica L’Aquila; Carlo Imperatore, direttore corsi ITS Efficienza Energetica L’Aquila; Maria Chiara Marola, dirigente scolastica ITIS “Amedeo Duca d’Aosta”, insieme ai dirigenti scolastici di Sulmona e Pescara; Berardino Pierleoni, Edilenergia- Cna; Adonios Filipou, coordinatore didattico.

“La Regione crede molto negli Its, come ha dimostrato investendo già 12 milioni – ha esordito l’assessore regionale Santangelo – Questa è ancora di più una grande opportunità perché si tratta di un percorso di formazione gratuito, cosa non scontata nelle altre regioni dove c’è un’importante compartecipazione delle famiglie. Continueremo ad investire in questa direzione perché ci sono dati reali che ci dicono come fino al 98% degli studenti trova un’occupazione una volta terminati i percorsi, a conferma di un collegamento diretto con il tessuto produttivo. Come Regione Abruzzo siamo disponibili a mettere in campo ulteriori 9 milioni nei circuiti Its qualora dovessero servire, anche in un periodo in cui le risorse sono poche, perché ci crediamo davvero”.

L’assessore comunale Taranta ha poi aggiunto: “Siamo nell’era della transizione energetica, ci rendiamo sempre più conto che non possiamo sempre contare su adeguate competenze. Avere nella nostra città una scuola come questa, che offre servizi e formazione di alto livello, è una enorme ricchezza, per le necessità di mercato, per la pubblica amministrazione e per i nostri ragazzi che si affacciano sul lavoro con grandi prospettive”.

Come ribadito da Luisio: “L’Usr non poteva mancare a questo evento che dà il via a questi corsi gratuiti che hanno l’obiettivo di specializzare tecnici sui temi della green economy, della sostenibilità e dell’efficienza energetica”.

Nel suo intervento, la presidente della Fondazione Its Efficienza energetica Mara Laglia ha sottolineato: “Purtroppo non tutti hanno consapevolezza delle opportunità offerte da questa scuola. Oggi lo scopo di questo open day è proprio far conoscere ai ragazzi le grandi opportunità offerte da questa scuola attraverso questi due corsi, uno fortemente orientato all’industria e uno all’edilizia. Una giornata aperta a tutti per presentare le attività e i percorsi di studio, con importanti novità in materia di transizione energetica e sostenibilità ambientale, per la formazione di tecnici in grado di trovare lavoro nel 98% dei casi una volta terminati gli studi”.

Ha poi aggiunto Carlo Imperatore, direttore corsi ITS Efficienza Energetica L’Aquila: “Mi soffermo sempre sull’alto valore sociale della scuola, che è gratuita, e dà opportunità a tutti coloro che sono interessati a lavorare nel nuovo mondo della transizione energetica e delle energie rinnovabili. Il mercato del lavoro richiede nuove competenze, noi formiamo sia persone che già lavorano, per avvicinarle a un percorso professionale che richiede nuove competenze, sia giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili. Consideriamo che l’agenda della transizione ecologica determinerà la necessità di inserire 540mila nuovi esperti del settore energia nei prossimi 5 anni. L’obiettivo della scuola è dare una risposta a questa esigenza”.

Il coordinatore didattico Filipou ha spiegato: “I corsi hanno una durata di 1.800 ore, quest’anno la formazione teorica si terrà tutta nel primo anno, da novembre a luglio, saranno mille ore di formazione. Poi, nel secondo anno, 800 ore di stage. Le materie sono tante, circa 30 moduli per ogni corso”.

Ha spiegato Maria Chiara Marola, dirigente scolastica ITIS “Amedeo Duca d’Aosta”: “Siamo tra i fondatori di questo istituto, la mia scuola è l’ente di riferimento che rilascia i diplomi. Siamo l’unica scuola in regione che ha l’indirizzo Meccanica con articolazione Energia, negli anni siamo cresciuti aggiungendo anche edilizia civile e settore industriale. Io personalmente credo molto nell’istruzione tecnica, una filiera che contribuisce alla coesione sociale del territorio ed è il volano dello sviluppo dei territori”.

Pierleoni ha aggiunto: “Cna è tra i soci fondatori di questo istituto perché abbiamo da subito riconosciuto in questa struttura l’ opportunità di rispondere all’esigenza di poter contare su tecnici qualificati, che siano in grado di supportare le nostre aziende nel gestire la transizione. C’è una forte necessità di qualificare personale con competenze nuove, tecnici che ci aiutino a guardare al futuro. Ci auguriamo che sempre più giovani si avvicinino a questi percorsi, le nostre aziende sono pronte ad accoglierli”.

Nel corso della giornata hanno raccontato le loro esperienze diversi ragazzi che hanno frequentato la scuola e che sono subito entrati nel mondo del lavoro.

Intanto sono già aperte le iscrizioni ai corsi che si svolgeranno, oltre all’Aquila presso la sede Abruzzo green academy, a Sulmona e Pratola Peligna presso il liceo scientifico Fermi e a Pescara presso l’Istituto Aterno-Manthone. L’istituto Aterno – Manthone è nostro partner regionale per la sperimentazione del 4+2 degli istituti tecnici e professionali che permette di conseguire il diploma in 4 anni e poi l’accesso diretto agli ITS.

I CORSI

I Corsi ITSEE rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF V) che costituisce anche titolo di accesso ai concorsi pubblici ed è valido per il riconoscimento dei Crediti Universitari.

Si tratta di percorsi formativi che rappresentano una concreta opportunità di inserimento lavorativo, aspetto che ha portato il Miur – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ad erogare una premialità, un contributo che viene concesso alle scuole in grado di formare diplomati subito occupabili.

In particolare, il percorso formativo “ENERGY MANAGER” permette di Lavorare nell’ambito della progettazione, gestione, verifica e manutenzione di impianti e sistemi energetici in contesti produttivi, residenziali e/o delle infrastrutture pubbliche. Conosce e sa realizzare smart energy systems, operando nel contesto della digitalizzazione del settore energetico. Possiede competenze specialistiche per il settore delle energie rinnovabili, realizza soluzioni e sistemi di efficientamento energetico in ambito civile, industriale e pubblico. Utilizza tecnologie abilitanti innovative in ottica di efficienza energetica e sostenibilità.

Il percorso formativo “HOME & BUILDING MANAGER” compie valutazioni sulle caratteristiche morfologiche di edifici, manufatti e infrastrutture. Effettua scelte sui materiali, sul consumo di risorse energetiche e ambientali, sul ciclo di vita, sugli impatti ambientali associati alle opere. Gestisce i processi di certificazione degli edifici secondo protocolli e standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Applica sistemi e modelli per la digitalizzazione del processo edilizio.

Diverse le novità introdotte quest’anno, a cominciare dal programma. Entrambi i corsi, come sempre, si articolano in due anni accademici e prevedono 1.800 ore di formazione, di cui 1000 di attività d’aula/laboratorio, e 800 di stage in Italia e all’Estero (paesi UE.) tramite il Progetto Erasmus+.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Discarica: Segen precisa i rapporti col Comune di Capistrello

Capone: “La somma richiesta è la risultante dell’attività svolta negli anni”
Redazione IMN

Zonfa in Bosnia: “Piatto con zafferano autentico successo”

Uno dei piatti più apprezzati dai commensali assieme alla spigola, è stato il risotto allo ...
Gioia Chiostri

Sfuggì al blitz antidroga dei Carabinieri: notificato ordine di custodia cautelare ad un 38enne marocchino

Alice Pagliaroli