INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Abruzzo, primo meeting del progetto europeo a Zagabria: in moto l’efficienza energetica

Si è svolto nei giorni scorsi a Zagabria il primo meeting del progetto europeo ‘New finance for energy efficiency measures in public buildings’ con l’intento di dare avvio al coordinamento delle attività previste. Lo rende noto il dirigente del Servizio Energia della Regione Abruzzo, Iris Flacco, la quale ha precisato che durante l’incontro sono stati presentati i principali obiettivi, i pacchetti di lavoro contemplati, i rispettivi ruoli dei partner e i risultati attesi, nonché sono state concordate le prime attività da porre in essere nei prossimi mesi.

Il progetto verte sulle forme di investimento e finanziamento innovative per misure di efficienza energetica negli edifici pubblici a livello transnazionale. Flacco: «in particolare, l’obiettivo del progetto è quello di accrescere le forme di partenariato pubblico-private attraverso un coinvolgimento attivo degli stakeholder dei territori coinvolti».

I risultati attesi sono: la realizzazione di una piattaforma virtuale che raccoglie modelli innovativi di implementazione e strumenti per supportare il processo di networking tra i proprietari di edifici pubblici e gli istituti finanziari; attività di raccolta e studio di 24 modelli di business innovativi in tema di efficienza energetica e di 5 modelli basati sulla combinazione di fondi pubblici e privati che saranno replicati in almeno 3 diversi paesi con il coinvolgimento di 5 diverse autorità locali; implementazione di attività di training.

L’Agenzia Regionale per l’Energia (ARAEN) è stata individuata quale responsabile delle attività di comunicazione del progetto, con il compito di definire la strategia di comunicazione e realizzare il ‘communication tool kit’ per le amministrazioni con il fine di organizzare e gestire le attività di networking. Il progetto è coordinato da North-West Croatia Regional Energy Agency (Croazia) ed è stato presentato in partenariato con Catalan Institute for Energy (Spagna); Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta); Energy Agency of Savinjska, Saleska and Koroska Region (Slovenia); Development Agency of the Una – Sana Canton (Bosnia ed Herzegovina); Ministry for Construction, Spatial Planning and Environmental Protection of the Una-Sana Canton (Bosnia ed Herzegovina) in qualità di partner associato. Il budget del progetto, che ha una durata pari a mesi 18 con chiusura lavori prevista al 30 aprile 2018, ammonta a 931,600 euro.

Foto di: ADF Solaris

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scossa di magnitudo 4.7 nel mar Adriatico

L'epicentro si trova al largo delle coste, tra Italia e Albania
mariantonellademichele

Coronavirus, Abruzzo: 1000 nuovi positivi

I guariti sono 773
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, il ‘palestrone’ torna alla città: «Nuovo patrimonio culturale per i giovani»

Redazione IMN