INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo: settimana politica all’Emiciclo

Domani si riunisce la Commissione "Territorio, Ambiente e Infrastrutture" per approvazione del piano PNALM". Nel pomeriggio, convocata la Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”. In esame progetto di legge: di iniziativa di Giunta regionale, “Istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro"

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione consiliare “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” convocata per domani, martedì 21 gennaio 2025, alle ore 10.30 con il seguente ordine del giorno: provvedimento amministrativo, iniziativa di Giunta regionale, “Approvazione Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise”; progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi” (audizioni: Presidente Confartigianato Imprese Abruzzo; Vicesindaco, con delega all’Urbanistica, del Comune di Mosciano Sant’Angelo; Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo; Comitato scientifico regionale Unitel; Sindaco di Loreto Aprutino; Presidente Anci; Presidente Aniem Abruzzo; Presidente Associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise; Presidente Legambiente Abruzzo; Presidente Cia Abruzzo; Presidente Ali Abruzzo; Presidente Coldiretti Abruzzo; Docente di diritto ambientale dell’Università della Calabria; Team leader di Rewilding Appennines); progetto di legge, a firma Campitelli, “Disposizioni di attuazione del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo A)), come modificato dal decreto legge 29 maggio 2024, n. 69 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica), convertito, con modificazioni, con legge 24 luglio 2024, n. 105. Modifiche alle leggi regionali 15 ottobre 2012, n. 49 e 3 novembre 2022, n. 29. Disposizioni per favorire il recupero, la riconversione e la riqualificazione delle aree produttive”; saranno poi esaminate le seguenti risoluzioni: “Criteri di ammissione delle aree montane al bando nazionale per la creazione di asili nido, di cui al D.M. n. 79/2024” (a firma del Consigliere Di Marco); “Realizzazione area faunistica Parco Sorgenti Lavino nel Comune di Scafa” (Di Marco); “Interventi a supporto della mobilità e del trasporto pubblico dei lavoratori del centro di distribuzione Amazon di San Salvo” (Blasioli, Paolucci, Pepe, Monaco, Menna); “Applicazione della legge regionale 40/1991, articolo 18, riguardante il trasporto di giornali quotidiani e medicinali” (D’Amico)

Alle ore 15 è convocata la Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”. In esame due progetti di legge: il primo, di iniziativa di Giunta regionale, “Istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (Aral)” (audizioni: Cgil, Cisl, Uil e Ugl Abruzzo); il secondo, di iniziativa dei consiglieri Menna e Cavallari, “Modifiche alla L.R. 12 gennaio 2018, n. 2 (Legge organica in materia di sport ed impiantistica sportiva)”.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 11:30, si riunirà la Commissione consiliare “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” con un unico punto all’ordine del giorno, il progetto di legge, iniziativa di Giunta regionale, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni”; previste le seguenti audizioni: assessore regionale Emanuele Imprudente, consigliere regionale Nicola Campitelli, Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, Dirigente del Servizio difesa del suolo, Servizio Genio Civile L’Aquila, , Direttore del Dipartimento Territorio – Ambiente, Servizio Pianificazione Territoriale e Paesaggio – Ufficio Demanio Marittimo, Presidente Agir Abruzzo.

Sempre giovedì 23 gennaio, con inizio alle ore 15, è in programma la seduta della Commissione di Vigilanza che affronterà i seguenti temi: Stato dei lavori e chiarimenti su tempistiche intervento per lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo – Lavori di allungamento della pista (audizioni: Luca Bruni, Direttore Generale Saga; Luisa Del Proposto, Rup del progetto); Emergenza Idrica del Vastese e gestione della Sasi (audizioni: Luigi Di Loreto, Presidente Ersi; Gianfranco Basterebbe, Presidente Sasi; Catia Di Fabio, Sindaco di Monteodorisio; Francesco Menna, Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti; Filippo Marinucci, Sindaco di Casalbordino); Sviluppo del comprensorio sciistico Passolanciano – Maielletta (Audizioni: Mario Battaglia, Commissario Arap; Simone Romano D’Alfonso, Sindaco Comune di Lettomanoppello; Alessandro D’Ascanio, Sindaco Comune di Roccamorice; Sebastiano Massimiliano, Sindaco Comune di Serramonacesca; Diego Valerio Giangiulli, Sindaco Comune di Pretoro; Venanzio Lagatta, Operatore Passolanciano Mammarosa Funivie; Mariavincenza Marcantonio, Operatore Passolanciano; Fabrizio Di Muzio, Operatore Passolanciano; Euro Pantalone, Operatore Passolanciano Euro Sport Laboratorio vendita e noleggio). (red)

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, viabilità: installazione torri faro stadio Fattori

Dal 18 al 20 marzo chiusa al traffico parte di Viale della Croce Rossa
Giulia Monaco

Napolitano, oggi il funerale laico alla Camera

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Capo ...
Redazione IMN

Operazione antidroga a Celano: il sindaco Santilli ringrazia le Forze dell’Ordine

Redazione IMN