Cosa stai cercando?...
Home » Abruzzo Winter Race torna l’evento invernale più bello di sempre

Abruzzo Winter Race torna l’evento invernale più bello di sempre

Nel weekend di gennaio firmato Abruzzo Drivers Club

Tutto pronto per l’edizione 2026 dell’Abruzzo Winter Race, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio, messo in piedi anche quest’anno dalla macchina organizzativa dell’Abruzzo Drivers Club di Avezzano. La manifestazione, non competitiva e articolata in prove di regolarità, è riservata a cinquanta autovetture storiche con almeno venti anni di anzianità, regolarmente in possesso del CRS – Certificato di Rilevanza Storica.

In occasione della partenza, prevista da Piazza Risorgimento, il pubblico potrà ammirare una selezione di modelli iconici della storia dell’automobile, tra cui un’Alfa Romeo Giulia del 1970, una Fiat 1500 del 1954, una Jaguar XK 120 del 1955 e una rarissima Fiat Panda 4×4 con equipaggio interamente femminile, già protagonista del celebre Panda Raid nel deserto del Marocco, oltre a diversi esemplari di Mercedes e Porsche. La manifestazione si svolgerà nel corso del weekend, lungo le strade della Marsica. Il via ufficiale verrà dato alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio, del presidente dell’Abruzzo Drivers Club Felice Graziani – membro del direttivo ASI – e di Mauro Sciulli, presidente del CPI Abruzzo. Il percorso, particolarmente suggestivo e, secondo le previsioni, in parte innevato, si svilupperà su un itinerario di oltre 150 chilometri, attraversando Collarmele e il passo di Forca Caruso, con una sosta nel borgo di Gagliano Aterno e il successivo transito nel cuore del Parco Sirente Velino, tra scenari tipicamente invernali. Dopo il controllo a timbro a Rocca di Cambio, gli equipaggi proseguiranno attraversando i Piani di Pezza, fino ad arrivare Ovindoli. Dopo la cena, la carovana accenderà i fari per affrontare la tratta notturna in direzione Magliano de’ Marsi: l’arrivo è fissato proprio di fronte al municipio.

«Il 2026 si conferma un anno ricco di impegni per il nostro sodalizio. – sottolinea il presidente Felice Graziani – Apriamo la stagione con la Winter Race dopo aver recentemente partecipato alla Befana dell’ASI, a sostegno di un’associazione locale che opera con bambini affetti da autismo. Stiamo, inoltre, definendo gli ultimi dettagli dell’Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano 2026, senza dimenticare le uscite di club e gli spazi dedicati ai giovani driver e alle lady al volante. Con la Winter Race abbiamo voluto dare particolare rilievo ai temi dell’inclusione e della solidarietà: grazie alla collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano e ASI Solidale, parteciperà un equipaggio composto da paratleti, al volante di una Lancia appositamente allestita».

Gli equipaggi, provenienti da diverse regioni d’Italia, stanno completando la preparazione delle vetture e montando pneumatici invernali, per affrontare il tracciato. Prima della partenza, fissata per sabato 24 gennaio alle ore 15, le auto saranno esposte in Piazza Risorgimento a disposizione degli appassionati. Domenica mattina, nella Sala Irti – Salotto di città, si svolgeranno le premiazioni.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ARTICOLO PRECEDENTE

ARTICOLO SUCCESSIVO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi