INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aciam: a Piedicolle apre il Centro di raccolta intercomunale per Montereale, Capitignano e Campotosto

In dirittura d’arrivo i preparativi per l’inaugurazione del Centro di raccolta intercomunale, per i comuni di Montereale, Capitignano e Campotosto, approntato in zona artigianale Piedicolle di Montereale.

Il taglio del nastro avverrà domani, venerdì 14 settembre, alle 11. Il Centro di Raccolta, realizzato dal Comune di Montereale e gestito da Aciam, è stato cofinanziato dalla Regione Abruzzo con  fondi PAR per i “Programmi straordinari per lo sviluppo della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo”, e del ‘Programma straordinario per la prevenzione e riduzione dei rifiuti’, e sarà incluso nella “Rete regionale dei Centri di Raccolta e Centri del Riuso”. Il CdR sarà a disposizione di un bacino di utenza di circa 5mila abitanti; le utenze servite saranno quelle domestiche e non domestiche, queste ulttime per limitati quantitativi e tipologie di rifiuti, e le aziende gestrici del servizio pubblico di raccolta per gli Enti. Nel centro saranno selezionati i diversi materiali, poi inviati ai consorzi di filiera facenti capo al CONAI  – COREVE, COREPLA, COMIECO, CIAL, RILEGNO, COBAT – e al Centro di coordinamento RAEE, per il pieno recupero.

«La realizzazione di questo centro rappresenta per l’area un tassello importante per la corretta gestione dei materiali, per i benefici economici derivanti sul medio – lungo periodo e per la massima preservazione dell’ambiente – sottolinea con soddisfazione Lorenza Panei, presidente di Aciam – Una linea che la nostra Azienda persegue costantemente, sostenuta dalle politiche di formazione continua per i nostri addetti e dal supporto fattivo delle Amministrazioni con cui cooperiamo, un lavoro sinergico che è alla base dei tanti obiettivi centrati, che di fatto si traducono, come deve essere, in benefici per i cittadini serviti e per il territorio».

Il Centro si estende su un’area di circa 500 mq in cui sono presenti, accanto all’ufficio di accettazione, cassoni scarrabili, cassonetti e una bascula elettronica, oltre a un box su pavimentazione cementata, di circa 50 mq, per il deposito di materiali speciali, che saranno stoccati in contenitori a tenuta stagna.

Fonte: Aciam Spa Ufficio Stampa

Foto di: Aciam S.p.a.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Revocati gli arresti domiciliari per i 2 giovani tifosi avezzanesi, non si escludono altri provvedimenti per gli ultra

Gioia Chiostri

Un uomo di 63 anni arrestato per violenza sessuale

In manette un albanese
Redazione IMN

CNA Avezzano incontra i candidati alla carica di sindaco della città

Sul tavolo del confronto, idee e prospettive anche contro la crisi da Covid.
Redazione IMN