INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Acqua e biodiversità: incontro a Barrea

“I servizi ecosistemici: definizione, quantificazione, comunicazione”: il 26 agosto convegno-evento a Barrea nella cornice del Centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Risorse idriche, riserve naturali, biodiversità. Parole chiave che saranno al centro del nuovo confronto scientifico-culturale programmato in occasione delle “Celebrazioni del Centenario del Parco nazionale d’Abruzzo”.

L’evento, denominato “I servizi ecosistemici: definizione, quantificazione, comunicazione”, si terrà il prossimo 26 agosto, dalle ore 17.00, al Castello monumentale di Barrea (AQ). I lavori saranno introdotti dal sindaco di Barrea, Aldo Di Benedetto, dal vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Roberto Santangelo, dal presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), Giovanni Cannata e dal presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Di Santo.

A seguire gli interventi: “Il valore della natura e i servizi ecosistemici”, con Anna Chiesura, ricercatrice ISPRA – Sezione di Valutazione ambientale nelle aree urbane del Servizio Valutazioni Ambientali, Integrate e Strategiche e per le relazioni tra Ambiente e Salute; “Protezione delle risorse idriche per il diritto all’acqua”, con Luca Lucentini, direttore del Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute – Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità; “I servizi ecosistemici nella pianificazione e valutazione ambientale”, con Ileana Schipani, Ufficio VAS e Servizio e valutazione ambientale Regione Abruzzo; “Servizi ecosistemici, fabbisogni minimi e valutazione dell’efficacia di gestione delle Riserve Regionali”, con l’introduzione Filomena Ricci, Delegata WWF Abruzzo e consigliere PNALM e la relazione di Andrea Rosario Natale, Coordinatore IAAP – WWF; “I servizi ecosistemici del Parco Nazionale: loro rilevanza per la biodiversità”, con Luciano Sammarone, Direttore PNALM.

Le Celebrazioni per la nascita del PNALM, istituite e promosse grazie al una legge regionale votata all’unanimità dall’Assemblea Legislativa, intendono valorizzare questi primi 100 anni e sono pensate come un’iniziativa corale che vede la Regione collaborare con l’Ente Parco, gli Enti locali e le Associazioni del territorio.

Fino a settembre 2023 saranno realizzate iniziative culturali, artistiche e scientifiche, seminari, studi e ricerche, a cura di un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da rilevati professionalità, che hanno operato elaborando momenti di confronto e di divulgazione per raccontare al meglio la storia e le tematiche del centenario Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. (red)

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carsoli saluta il Maresciallo Cicone: “un uomo dalle mille qualità”

Il sindaco Velia Nazzarro e tutta l'Amministrazione, nonché la cittadinanza, salutano il ...
Redazione IMN

Tentata di uccidere il prete, ci sarà la perizia

Il Gip del Tribunale di Avezzano ha accolto la richiesta della difesa
Redazione IMN

Rifugio Sant’Elia: al via il bando per la nuova gestione

Il Comune di Collelongo ha indetto il bando di gara per la gestione della struttura e delle aree di ...
Redazione IMN