Dare aiuto e sostegno senza chiedere nulla in cambio e far crollare una volta per tutte i muri materiali ed immateriali delle discriminazioni nel mondo. Verrà inaugurata sabato 10 maggio, alle ore 12, ad Avezzano, la mostra fotografia dedicata al mondo rivoluzionario e umanitario della nave di “EMERGENCY”, associazione indipendente conosciuta a livello internazionale, fondata dal chirurgo Gino Strada e nata nel 1994 con l’obiettivo di offrire cure mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
La mostra fotografica potrà essere visitata da sabato 10 maggio fino al 1 giugno, tutti i giorni. All’inaugurazione, sarà presente Rossella Miccio, presidente di Emergency. “C’è da sottolineare un aspetto fondamentale. – afferma l’assessore Alessandro Pierleoni che sarà presente al taglio del nastro e che ha seguito il progetto – Queste fotografie che fanno il giro del mondo e che sono delle vere opere d’arte perché raccontano la vita nella sua debolezza ma anche nella sua forza, approderanno nella nostra città gratuitamente: verranno esposte a costo zero per l’Ente comunale. Una ricchezza così intensa di forme, volti e colori arriva nella nostra città per farci conoscere più da vicino ed apprezzare ancora di più il volontariato, il senso più alto dell’aiuto verso l’altro e l’amore per la vita. La mostra, infatti, ci permetterà di cogliere gli aspetti più belli e complessi della nave di Emergency, “Life Support”, che opera in tutto il Mediterraneo”. La galleria d’arte in pieno centro cittadino, quindi, sita in via Marconi 85, continua a mantenersi attiva e produttiva, trasformandosi sempre più in un angolo artistico di Piazza Risorgimento. “Questo nuovo progetto culturale ci parlerà di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. – sottolinea ancora l’assessore – Fino al 4 maggio scorso, la galleria urbana è stata dedicata alle opere meravigliose del nostro pittore e scultore conterraneo Pasquale Di Fabio: una mostra che è stata visitata da circa 900 persone”.
“Sono tantissime le attività di soccorso e di aiuto che ogni giorno mette in campo la squadra di Emergency. – spiega la presidente Miccio – Il concept di fondo della mostra fotografica può essere riassumibile in questa espressione ‘essere curati è un diritto di tutti’”.
Curatrice della mostra fotografica è l’associazione ‘Antiquae’, con Antonella Villa nel ruolo di coordinatrice dell’organizzazione. “Soleva dire spesso Gino Strada, fondatore di Emergency scomparso nell’agosto del 2021, che ‘il mondo dovrebbe essere così: chi ha bisogno, va aiutato’ ed Emergency continua a fare questo tutti i giorni. Per noi è davvero un grande onore poter ospitare la mostra fotografica su ‘Life Support’: mettere a nudo di fronte agli occhi di tutti, con scatti veri, reali e spesso rubati, le disumanità e le umanità del mondo è un atto di coraggio immenso, che ci aiuta a capire fin dove può arrivare l’essere umano, nel bene e nel male”.
Comunicato stampa