INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ad Avezzano “Voci Silenziate”

Un evento per dare voce a chi non può più parlare

Il 22 novembre, alle ore 18, presso la Sala Irti di Avezzano, si è tenuto l’evento culturale e musicale “VOCI SILENZIATE” dinamiche di oppressione della condizione femminile nel melodramma., un’occasione intensa e toccante dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Avezzano e dalla Commissione Pari Opportunità, è stato realizzato a ridosso del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ed è collegato per molti aspetti alla conferenza precedente GIUSTIZIA E MUSICA tenutasi presso il Tribunale di Avezzano il mese scorso, sempre organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale “Antecedente X”.

Di grande spessore artistico ed emotivo, l’evento ha visto la partecipazione di personalità di rilievo nel mondo della musica, dell’istruzione e della cultura.
La musicologa Maristella Buzzelli ha curato un’approfondita riflessione sul tema, sottolineando il potere universale della musica come strumento di denuncia e memoria. La psicologa e dirigente scolastico Valentina Cannizzaro ha portato la sua esperienza e il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere, ricordando l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla parità.

La conferenza-concerto ha esplorato il tema della violenza sulle donne attraverso una selezione di grandi opere del repertorio lirico, evidenziando come la sofferenza femminile, causata da abusi e oppressioni, sia stata trattata da librettisti e musicisti di periodi e stili diversi nei secoli. La dimensione artistica ha avuto il suo momento culminante con le interpretazioni vocali e musicali di Claudia Gabriella Fatato, soprano, e del baritono Maurizio Esposito, accompagnati dal pianista nonché direttore d’orchestra Keith Goodman.

La serata si è conclusa con un caloroso applauso, segno della partecipazione emotiva del pubblico e della consapevolezza che eventi come questo sono fondamentali per costruire una società più giusta e rispettosa.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Approvata legge per Nuova Pescara a 2027

Fusione Pescara, Spoltore e Montesilvano la più grande della storia
Redazione IMN

Giorno della Memoria, una romni abruzzese da Mattarella

Per la memoria che deve essere sempre resa viva, l'abruzzese Giulia Di Rocco rappresenterà la ...
Redazione IMN

Accordo per fabbrica di turbine in Italia

Sottoscritto al Mimit tra il Gruppo Toto (Renexia) e un’importante società cinese
Roberta Maiolini