INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ad Avezzano “Voci Silenziate”

Un evento per dare voce a chi non può più parlare

Il 22 novembre, alle ore 18, presso la Sala Irti di Avezzano, si è tenuto l’evento culturale e musicale “VOCI SILENZIATE” dinamiche di oppressione della condizione femminile nel melodramma., un’occasione intensa e toccante dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Avezzano e dalla Commissione Pari Opportunità, è stato realizzato a ridosso del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ed è collegato per molti aspetti alla conferenza precedente GIUSTIZIA E MUSICA tenutasi presso il Tribunale di Avezzano il mese scorso, sempre organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale “Antecedente X”.

Di grande spessore artistico ed emotivo, l’evento ha visto la partecipazione di personalità di rilievo nel mondo della musica, dell’istruzione e della cultura.
La musicologa Maristella Buzzelli ha curato un’approfondita riflessione sul tema, sottolineando il potere universale della musica come strumento di denuncia e memoria. La psicologa e dirigente scolastico Valentina Cannizzaro ha portato la sua esperienza e il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere, ricordando l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla parità.

La conferenza-concerto ha esplorato il tema della violenza sulle donne attraverso una selezione di grandi opere del repertorio lirico, evidenziando come la sofferenza femminile, causata da abusi e oppressioni, sia stata trattata da librettisti e musicisti di periodi e stili diversi nei secoli. La dimensione artistica ha avuto il suo momento culminante con le interpretazioni vocali e musicali di Claudia Gabriella Fatato, soprano, e del baritono Maurizio Esposito, accompagnati dal pianista nonché direttore d’orchestra Keith Goodman.

La serata si è conclusa con un caloroso applauso, segno della partecipazione emotiva del pubblico e della consapevolezza che eventi come questo sono fondamentali per costruire una società più giusta e rispettosa.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma: CGIL presenta le proposte per una legge quadro

Sisma: il 9 luglio la CGIL presenta le proposte per una legge quadro, con Landini
Redazione IMN

Provincia, terminati i lavori sulla frana di Ortona

In agenda altri interventi sulla viabilità marsicana
Redazione IMN

Il sulmonese Paolo Cavallone in concerto, Standing ovation a Parigi

Redazione IMN