“Organizzare una campagna di prevenzione gratuita richiede una pianificazione dettagliata e una stretta collaborazione con enti locali Ortona dei Marsi è riuscita grazie all’importante supporto della Regione Abruzzo, ad ottenere per tre giorni, screening per la prevenzione dei tumori e controlli gratuiti nella piazza del Comune di residenza dell’utente. Va in porto finalmente il progetto ‘Casa della salute mobile’, promosso e finanziato dalla Regione, che scatterà il 20 maggio prossimo nel territorio della Asl 1 Abruzzo e che si protrarrà fino al 5 ottobre”, a renderlo noto il sindaco di Ortona dei Marsi, Giuseppe Buccella. Nel suo territorio, la casa della salute mobile della Asl 1 sarà attiva sino a domani.
Screening per la prevenzione dei tumori e controlli gratuiti nel Piazzale di Ortona dei Marsi adiacente allo stabile Comunale. Sarà presente un poliambulatorio mobile, a portata di mano di tutti i cittadini, gratuitamente e senza bisogno di impegnativa medica né di prenotazione, screening e prestazioni diagnostiche. L’iniziativa rientra nelle linee programmatiche della direzione della Asl, con la conseguente necessità di portarla nei luoghi in cui l’utente risiede, in particolare nelle zone interne solitamente più distanti dai poli di erogazione della salute.
I cittadini saranno accolti in unità mobili dotate di ambulatori, sale d’attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità.
Il progetto ‘Casa della salute mobile’, già attuato nelle altre Asl abruzzesi, in provincia di L’Aquila è iniziato il 20 maggio dalla Marsica (8 tappe), per essere poi esteso all’aquilano e all’area peligno-sangrina. Ortona dei Marsi è inserita in queste 8 tappe insieme ad altri Comuni che saranno Carsoli, Sante Marie, Cappadocia, Civita d’Antino, Villavallelonga, Lecce nei Marsi e Ovindoli.