INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Ad ottobre, la prevenzione è ‘rosa’

Un invito da non perdere, assolutamente, è quello rivolto a tutti i cittadini dalla LILT sezione provinciale di L’Aquila che, in occasione del mese della prevenzione di ottobre, offrirà, presso gli ambulatori di Avezzano e L’Aquila, visite gratuite mirate e ‘salvavita’.

Torna anche per quest’anno, infatti, come ogni anno, la campagna nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, ideata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’obiettivo dalla LILT è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di uomini e donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

Nell’ambito dell’ottobre in rosa, colore simbolo della campagna, la LILT sezione provinciale di L’Aquila – delegazione di Avezzano, lancia un invito alle tematiche della prevenzione ed un messaggio di speranza mettendo a disposizione di tutti i cittadini l’accesso gratuito a visite senologiche, ginecologiche, dermatologiche, urologiche, psicologiche e pap test presso i nuovi ambulatori di Avezzano e L’Aquila.

Specialisti in materia saranno presenti nelle due sedi LILT, che verranno inaugurate entrambe ad ottobre, per offrire visite ed esami, dare utili consigli, materiale informativo, aiutare a capire come prevenire e sconfiggere la malattia.

«L’importanza della prevenzione è una missione istituzionale che la LILT abbraccia da anni in tutte le sue forme – dichiara Il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, presidente della LILT provinciale – oltre a mettere a disposizione nel mese rosa di ottobre gli ambulatori di Avezzano e di L’Aquila per visite ed esami gratuiti, stiamo lavorando affinché le sedi LILT rendano un ulteriore servizio in grado di informare al meglio i cittadini, ossia un punto di ascolto presso il quale convogliare i dubbi e le domande degli utenti in difficoltà».

Testimonial della campagna di sensibilizzazione messa in moto nel territorio provinciale è la bellissima Annabruna Di Iorio, ventunenne di Chieti eletta Miss Lilt 2016 l’8 luglio ad Avezzano. Il concorso votato alla solidarietà femminile, ideato e promosso dal fotografo Antonio Oddi, nasce in seno alla LILT con l’obiettivo di divulgare, attraverso l’immagine della reginetta di bellezza e salute, l’importanza della prevenzione e di una corretta informazione, aspetti imprescindibili per combattere e vincere la malattia.

La prevenzione è uno strumento fondamentale per la tutela della salute; per questo, l’associazione LILT, anche quest’anno, ha deciso di renderla accessibile a tutti.

Per prenotazioni ed info su giorni e orari di apertura degli ambulatori LILT:

Avezzano: 347 9864439 (nuova sede in Via Vidimari, 64)

L’Aquila: 342 7257453 (a breve indirizzo nuova sede)

Foto di: Antonio Oddi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Silverio (Anaao): “Bisogna rendere appetibile il lavoro negli ospedali”

A Teramo il segretario nazionale dell’Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, ha lanciato un appello in ...
Alessia Centi Pizzutilli

Il Giro è in Abruzzo: oggi la Notaresco-Termoli

Prima frazione in Abruzzo della Corsa Rosa
Redazione IMN

Gigi Buffon acquista abbonamenti L’Aquila Calcio

Il portiere della Juventus Gigi Buffon ha dato un contributo di 3mila euro alla squadra calcistica ...
Redazione IMN