INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Addio a Franco Summa: scompare un “Signore” dell’arte abruzzese

Nato a Pescara, Summa ha incominciato a sviluppare la sua vena artista dalla metà degli anni '60. Una ricerca etica ed estetica incentrata sulla dialettica tra uomo e natura.

Franco Summa, il cordoglio di Biondi

“Ci ha lasciato Franco Summa, artista nato a Pescara, ma abruzzese di grande valore che ha fatto rivivere recentemente anche a L’Aquila, nella sede del Consiglio regionale a Palazzo dell’Emiciclo, il simbolo della rinascita, di apertura al futuro e di speranza come luogo di creatività culturale e sociale, incastonando al suo interno nella navata centrale la bellissima vetrata”.

Con queste parole il Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri ha voluto ricordare il maestro Franco Summa scomparso ieri, esprimendo il cordoglio e la partecipazione dell’intera Assise regionale.

Summa è stato un innovatore. Sin dalla metà degli anni Sessanta ha costruito con i tratti dell’arte una dialettica nuova, fondata sul rapporto uomo-natura. La sua ‘tela’ è stata sempre la città, espressa nella sua più tipica urbanità.

Ha realizzato opere ambientali, anche stabili nelle varie città della costa, come “Un arcobaleno in fondo alla via”, che ha sede a Città Sant’Angelo. Radicato nel suo Abruzzo, ma con un occhio rivolto anche all’Estero, Summa ha partecipato anche alla mostra Strutture di Visione di Avezzano: quella fu la sua prima apparizione come artista.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trema di nuovo il Centro Italia, l’Ingv fa il conto: sono 18 le scosse di terremoto

Redazione IMN

Gestione energetica, Palumbo: “Opportuno passo indietro”

Palumbo: "Si tratta di un appalto strategico, motivo che impone ad ogni consigliere comunale la ...
Redazione IMN

Sanità, quattro nuovi dirigenti per la Asl di Teramo

Redazione IMN