INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Adoc Abruzzo presenta “Nutrire il futuro”

Gli itinerari esperienziali alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze

COMUNICATO STAMPA

“Nutrire il futuro” è il percorso esperienziale di turismo sostenibile, promosso dall’associazione dei consumatori Adoc Abruzzo, in collaborazione con Adoc – Associazione Difesa Orientamento Consumatori nazionale, il Dipartimento turismo della Regione Abruzzo e i Comuni coinvolti, in partnership con Sulmona Sostenibile Eventi e con il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti finanziati dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art.5, sostiene itinerari regionali più o meno noti, alla scoperta di stili di vita sostenibili, valorizzando le unicità dei territori e le loro tradizioni. Un viaggio tra le realtà locali che esalta gli stili di vita sostenibili del territorio, che prevede quattro tappe alla scoperta dei luoghi abruzzesi e delle eccellenze naturalistiche e gastronomiche. Gli itinerari in programma sono: il 20 luglio nella riserva del Wwf Gole del Sagittario di  Anversa (Aq), il 26 luglio nel borgo storico di Introdacqua (Aq), il 30 agosto in località Capodacqua  ad Ofena (Aq) e il 15 settembre nel borgo di Prezza (Aq).

Questi i luoghi scelti per l’anno 2024. L’Adoc Abruzzo, insieme agli altri enti organizzatori, annuncia di voler continuare la promozione del turismo lento con altri itinerari in zone differenti.

Attraverso cammini tematici ed itinerari turistici naturalistici, “Nutrire il futuro” vuole far conoscere le culture tradizionali del territorio e ammirare le bellezze dei luoghi contribuendo al benessere delle comunità, con la valorizzazione dei aspetti culturali, artistici, storici e tradizionali in un percorso di crescita sostenibile.

I Cammini DiVini rispondono esattamente al target individuato nel progetto, esprimendo in tutti i loro programmi il territorio nelle sue declinazioni migliori: cultura, arte, storia, musica, sport, ambiente, cibo, natura e persone.

Il progetto non si concluderà con gli eventi in calendario , ma nutrirà il futuro abbracciando nuovi territori e tutte le stagioni , alla scoperta dell’Abruzzo più  vero.

La prima tappa è quella di  sabato 20 luglio ad Anversa degli Abruzzi, in provincia dell’Aquila, che prevede un percorso sensoriale volto ad esaltare i gusti della tradizione enogastronomica del posto. L’evento prevede una passeggiata immersa nella natura (partenza alle ore 10.15), con personale esperto. E al termine del percorso un brunch a cura dell’agriturismo Porta dei parchi, con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. I programmi dettagliati delle tappe successive, saranno divulgati sulle pagine social di Adoc Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Eramo contro la Asl: “Peggiore direzione degli ultimi 30 anni”

Il deputato Lega contro Testa: "Mi sorprende come “aquilani” o meglio ancora “aquilani acquisiti” ...
Redazione IMN

Canistro: screening cardiologico per studio PREVASC

Il sindaco Gianmaria Vitale: "Queste giornate sono molto importanti per i piccoli centri come il ...
Redazione IMN

Avezzano: ‘La Befana del Vigile’ domani in visita a Piazza Risorgimento

Redazione IMN