INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

L’Aquila, “il Canada”: a breve la riapertura del centro polifunzionale

Adsu: "Imminente rilascio agibilità, tornerà ad essere strategico per la città"

Dopo un anno di silenzi ed estenuanti attese, riaprirà i battenti “il Canada”, il centro polifunzionale gestito dall’Azienda per il diritto agli studi (Adsu), donato nel post-sisma proprio dal Canada.

È ormai imminente il rilascio dell’agibilità.

Sull’argomento, nei giorni scorsi, si sono sollevate diverse polemiche e ne è nato uno scontro tra il consigliere del Cda Sara Cecala e il presidente dell’Adsu, Eliana Morgante.

Il centro, in gestione all’Adsu, è di proprietà dell’Ente comunale. Dai controlli effettuati a inizio 2021, la struttura è risultata carente della certificazione di agibilità definitiva per cui il direttore, con nota del 26 marzo, trasmessa al sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, e al settore Patrimonio del Comune, ha provveduto a sollecitare l’amministrazione per la pronta soluzione della criticità.

Lo scorso 29 ottobre, l’associazione studentesca “Eolo” in post ha annunciato alcune importanti novità: “Dopo le nostre richieste di questi giorni all’Adsu per sollecitare la riapertura del Centro polifunzionale ‘Canada’ di Coppito abbiamo incontrato la presidente Eliana Morgante e il vice presidente Antonio Pensa, per un sopralluogo operativo: a brevissimo si apre grazie all’iniziativa della presidenza, della vice presidenza, dell’assessore comunale Daniele Ferella e dei tecnici del Comune dell’Aquila che hanno lavorato alla procedura”, ha sottolineato l’associazione.

Una “narrazione falsata” per Sara Cecala, componente del Cda di Adsu.

Il dato certo ad oggi è che si avvia la conclusione l’iter volto all’acquisizione dell’agibilità definitiva che il Comune è ormai pronto a rilasciare all’Azienda preposta alla gestione della struttura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni europee 2024, la ricetta del Partito Democratico

Per la Meloni, "sarà un referendum fra due visioni d'Europa".
Gioia Chiostri

VIDEO. L’anima della musica a Tagliacozzo, con il Festival Internazionale di Mezza Estate: presentato in Regione

Kristin Santucci

Complesso ex Arssa: verso la gara d’appalto per il restyling

Passo in avanti dalla stipula della convenzione, entro l'autunno i termini dell'opera di ...
Redazione IMN