L’EPLI (Ente Pro Loco italiane), presenta l’evento AgroArcheo Trekking, progetto finanziato dal Ministero del Turismo, finalizzato alla promozione del Turismo Esperienziale e Sostenibilità Sociale.
Questo straordinario evento si svolgerà per la Regione Abruzzo, unico appuntamento, domenica 22 Dicembre dando la possibilità ai partecipanti, che saranno in maggioranza persone appartenenti alle categorie fragili, un’opportunità unica di esplorare e conoscere il territorio attraverso percorsi trekking accessibili a tutti.
L’Importanza dell’Evento
Questo evento rappresenta un’opportunità per scoprire le bellezze naturali e culturali del nostro territorio, ma soprattutto per promuovere il turismo sostenibile e accessibile. Il percorso si sviluppa lungo una porzione del tratturo Celano – Foggia, toccando i Comuni di Aielli e Cerchio che ricadono nell’area del Parco Sirente Velino, noto per i suoi paesaggi mozzafiato, la ricca biodiversità e i siti archeologici di grande valore storico. La Conca del Fucino, con la sua storia agricola e il suo patrimonio naturalistico, offre un contesto ideale per queste escursioni. L’iniziativa mira a coinvolgere la comunità e a far conoscere l’importanza della biodiversità e delle tradizioni locali.
Utilità e Sviluppi Futuri
L’AgroArcheoTrekking serve a promuovere la salute, la scoperta del territorio e la socializzazione tra i partecipanti. In futuro, questa iniziativa potrà estendersi ad altre aree, coinvolgendo sempre più persone e aumentando la consapevolezza sull’importanza del turismo accessibile e sostenibile.
Dettagli del Convegno
Al convegno, che si terrà alle ore 17:00 presso il Teatro Calipari di Cerchio, interverranno:
– Emanuele Imprudente, Vice Presidente Regione Abruzzo, Assessore con delega all’Agricoltura
– Gianluca Alfonsi, Vice Presidente Provincia di L’Aquila nonché Sindaco del Comune di Gioia dei Marsi,
– Gianfranco Tedeschi, Sindaco del Comune di Cerchio, Francesco D’Amore, Presidente del Parco Sirente Velino
– Nino Garofali, Presidente GAL Marsica
– Mario Di Lorenzo, Direttore del GAL Marsica e GAL Gran Sasso Velino
– Enzo Di Natale, Sindaco del Comune di Aielli
– Rocco Giancarlo Di Micco, Presidente Patto Territoriale Marsica
– Mirko Cipollone, Presidente DMC TERREXTRA e Associazione Appennini for All
– Gianfelice Angelone, Presidente SuperAbile
– Villa Guido, Presidente EPLI Abruzzo e della Pro Loco Celano
– Pier Luigi D’Amore, Presidente Pro Loco Cerchio nonché Segretario regionale EPLI e Consigliere GAL Marsica
Il convegno avrà come moderatrice la giornalista Rai News24, Patrizia Morgani.
Programma della Giornata
– 1° TAPPA: CELANO – TREKKING SUL TRATTURO REGIO – Ore 10:00: Accoglienza presso il ristorante da Rita, località La Stanga. Colazione offerta dal ristorante. Registrazione partecipanti e consegna gadgets.
– Ore 10:30: Inizio trekking sul Tratturo Regio.
– Ore 12:00: Arrivo presso la Località Morrone in Aielli e trasferimento con navette presso Aielli Stazione.
– Ore 12:30: Visita presso APICOLTURA MONTAGLIANI con didattica sull’importanza delle api, del miele e dell’Apiterapia. Buffet con degustazione di prodotti tipici. Trasferimento con navette presso Borgo Universo ad Aielli Alto a cura dell’Associazione HELP HANDICAP.
– 2° TAPPA: AIELLI – TREKKING IN BORGO UNIVERSO TRA STELLE E MURALES
– Ore 14:00: Saluti del Sindaco e partenza del trekking urbano in Jolette dalla Torre dell’Osservatorio a cura dell’Associazione APPENNINI FOR ALL.
– Ore 15:00: Presentazione del progetto “SuperAbile” del GAL MARSICA a cura dell’Associazione SUPERABILE. Trasferimento con navette a Cerchio a cura dell’Associazione HELP HANDICAP.
– 3° TAPPA: CERCHIO – VIVI IL BORGO DI SAN MARTINO
– Ore 16:00: Stand espositivi di prodotti e artigianato tipico con esibizione dei mestieranti presso il Chiostro Agostiniano a cura dell‘Associazione CONFEURO Celano e PRO LOCO CERCHIO.
– Ore 16:30: Visita guidata al Museo Civico di storia e civiltà contadina a cura dell’Associazione PRO LOCO CERCHIO.
– Ore 17:00: Convegno “Barrier Free: insieme per un turismo accessibile” a cura di EPLI ABRUZZO.
– Ore 20:30: Tombolata di beneficenza e spettacolo di cabaret con musica dal vivo presso il Teatro Calipari a cura dell’Associazione PRO LOCO CERCHIO.
Avv. Pier Luigi D’Amore, presidente pro loco cerchio
Comunicato stampa