INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aism L’Aquila: convegno sulla sclerosi multipla

"L'evoluzione della Sclerosi multipla nel corso del tempo", questo il titolo dell'incontro che si svolgerà all'Auditorium Renzo Piano

“L’evoluzione della Sclerosi multipla nel corso del tempo”, questo il titolo del convegno in programma all’Aquila venerdì 7 giugno (ore 16.45) all’Auditorium Renzo Piano.

Un’iniziativa, promossa dall’Aism e raccontata dall’Ansa, che si propone come importante momento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla (Sm), malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.

Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno. Il convegno è organizzato dalla Sezione provinciale Aism in collaborazione con il Centro malattie demielinizzanti dell’ospedale dell’Aquila. Il responsabile del Centro, Rocco Totaro, presenterà l’evoluzione della sclerosi multipla nel corso del tempo. Diversi i dibattiti previsti, tra cui quello con la dottoressa Cinzia Raparelli, Psicologa Rete Aism. Previste anche alcune testimonianze di pazienti. Modera l’evento il giornalista Vanni Biordi. Vi sarà un intermezzo musicale a cura del maestro Mirko Giosia. La sclerosi multipla in Italia colpisce 133.000 persone, solo in Abruzzo sono 2570 i casi stimati. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali.

Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia. La sezione provinciale dell’Aquila, sita a Cavalletto D’Ocre in via Fontamara, 12, garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, accompagnamento a visite specialistiche e riabilitazione. Info: aismaquila@aism.it, telefono: 3356469597

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma, “Con i fondi del 4% progettare il futuro”

Deputata Pd: "Bisogna utilizzare i fondi non spesi e programmare nuovi fondi"
Redazione IMN

Tecnici della fibra: 350 giovani abruzzesi si candidano

Partite le candidature per partecipare al corso “Tecnici della fibra” organizzato dalla Regione ...
Redazione IMN

Sporco e parassiti sui prodotti: i Nas chiudono negozio etnico ad Avezzano

Redazione IMN