Si terrà il 29 aprile al Teatro dei Marsi di Avezzano la conferenza dal titolo. “Vivere nell’Infosfera: i giovani tra intelligenza Artificiale e Social-Network”.
“L’incontro – ha dichiarato il prof. Pierluigi Palmieri -. prende spunto dai libri presentati alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, della “La Nuvola” di Roma Eur, che riportano interviste fatte a filosofi e pedagogisti del passato. Nei testi a porre le domande sono R. Pezzimenti, G. Calameri e R, Regni mentre Karl Popper, Marshall McLuhan e Maria Montessori “rispondono” tramite l’intelligenza artificiale. Abbiamo deciso di “importare” l’argomento allargando la discussione ai riflessi sul sociale”.
“L’Intelligenza Artificiale è ormai sulla bocca di tutti – ha sottolineato Palmieri- a volte la denigriamo e la percepiamo troppo invadente, ad esempio quando fa scattare la pubblicità nei momenti meno opportuni e quando, durante le trasmissioni televisive, produce strafalcioni nei sottotitoli e nelle traduzioni; al contrario essa ci aiuta durante la scrittura al computer segnalandoci banali errori di battitura e suggerendo termini corretti; ci opprime poi quando dobbiamo registrarci on line per pagare le bollette; ci entusiasma però quando scopriamo che nella medicina la robotica fa passi da gigante; ci meraviglia, ma un po’ ci preoccupa, quando si suppone che sarà capace di apprendere in maniera “profonda”, come ha provato a fare nel rispondere a Regni al posto della Montessori. Capita infine troppo spesso che i malintenzionati utilizzino l’IA in maniera impropria per truffare persone inesperte, duplicando voci e immagini. Quando questi metodi vengono applicati ai social network possono produrre effetti devastanti soprattutto sui giovani. Chiamiamo quindi studenti docenti e famiglie alla conferenza durante la quale Raniero Regni, che è accademico della Lumsa di Roma e Sergio Bellucci, che ha scritto libri sul tema, illustreranno magistralmente i riflessi dell’avvento dell’AI sia in campo educativo che nel sociale”.
Seguirà una tavola rotonda tra giornalisti ed esperti di livello nazionale: Angelo De Nicola, Alessandro Rico, Cristiano Sala, Domenico Ranieri, Gianpaolo Ranalletta dei Giovani BCC, e quelli del team di CentralMENTE La Rivista con Mario Travaglini, Roberto Puzzu, Marcello Martelli e Paolo Rico), “Vivere nell’Infosfera” ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale d’Abruzzo e del Comune di Avezzano e il contributo della BCC di Roma, con i Giovani Soci e dell’Irase.
Il Sindaco Giovanni Di Pangrazio e il Direttore Regionale Massimiliano Nardocci porteranno il loro saluto unitamente ai Presidenti degli enti citati M. Ciarnella G. Ranalletta.
“Il regalo post vacanze pasquali – come lo ha definito il professor Palmieri – agli studenti e alle famiglie degli avezzanesi, dei marsicani e degli abruzzesi che raggiungeranno la prestigiosa location del Teatro dei Marsi è stato accolto con interesse dai dirigenti Scolastici Valentina Cannizzaro (Maiorana e Torlonia-Croce con cinque classi e sei docenti, Corrado Dell’Olio (Galilei-Bellisario quattro classi e cinque docenti, Francesco Di Girolamo (Serpieri una classe e due docenti).
Per la disponibilità della Dirigente Scolastica M. Elena Rotilio l’Istituto per il Turismo “Argoli” di Tagliacozzo (sei classi e 6 docenti) garantirà anche il servizio di accoglienza dei partecipanti con hostess e stewart.